Per gli Incontri con l'autore, presentazione del libro "L'arte della risata"
Si parlerà di comici toscani giovedì 12 maggio alle 21 in Lazzerini nell'ambito del prossimo appuntamento degli 'Incontri con l’autore' organizzato dalla biblioteca in collaborazione con la Libreria Gori. Nell'occasione sarà presentato il libro "L'arte della risata. I comici toscani al cinema", edito da La Vela, curato da Paolo Mugnai e scritto da 19 giornalisti.
Se la risata può essere la migliore reazione a un periodo difficile come quello della pandemia, questo libro, che nasce proprio in questo contesto, prova a raccontare i protagonisti della comicità toscana sul grande schermo, il loro percorso umano e artistico, fino ad arrivare alla notorietà.
Da Roberto Benigni a Leonardo Pieraccioni, da Alessandro Benvenuti a Athina Cenci, da Renzo Montagnani a Paolo Ruffini, da Francesco Nuti a Niki Giustini, solo per citarne alcuni, il volume va ad indagare nella vita e nel lavoro dei tanti attori che hanno regalato agli spettatori una risata, certe volte amara, altre spensierata e di puro divertimento. Nel volume, dopo il ricordo del film cult, "Amici miei", i vari autori tratteggiano i vari attori, raccontati da un punto di vista personale, emotivo, aneddotico, con alcuni spunti critici, mai stereotipati o volutamente accademici.
Il libro, che sembra quasi essere un invito a a tirar fuori un sorriso, si propone di regalare al lettore una risata spontanea e irriverente, che può essere la più potente medicina per ritrovare tutti insieme lo spirito del vivere collettivo dopo la pandemia.
Condurrà la serata Federico Berti che è anche l'autore del capitolo dedicato a Francesco Nuti. Saranno presenti anche altri giornalisti autori dei testi.
Per informazioni contattare la Biblioteca comunale Lazzerini ai numeri 0574 1837800- 7828, sul sito www.bibliotecalazzerini.prato.it o sulla pagina Facebook facebook.com/BibliotecaLazzeriniPrato
mp
Condividi su: