salta la barra


Comune di Prato

 indietro
09/05/2022 11:27
pin Innovazione Martedì 10 maggio al PIN e online

Design e PA? Si può fare!

Il rapporto tra design e servizi della pubblica amministrazione

Un evento di PRISMA in collaborazione con PIN - Polo universitario città di Prato: martedì 10 maggio dalle 15.30 alle 17.30 si terrà l'incontro "Design e PA? Si può fare!" sul design della comunicazione per la Pubblica amministrazione. Un evento a cura di Debora Giorgi, dell'Università degli Studi di Firenze, da seguire in presenza al PIN - Polo universitario città di Prato (Aula blu - Piazza Giovanni Ciardi, 25 - Stazione Prato Porta al Serraglio) oppure online sulle pagine www.facebook.com/cittadiprato e www.facebook.com/prismaprato.

Dialogherà con Debora Giorgi Gianni Sinni, professore associato all'Università Iuav di Venezia, fondatore e creative director dello studio di comunicazione Lcd di Firenze, ci parlerà di come il design possa essere una linea guida per la trasformazione digitale della Pubblica amministrazione. In apertura, i saluti assessore all’Innovazione del Comune di Prato Benedetta Squittieri.

Gianni Sinni, professore associato di Comunicazione visiva presso l’Università Iuav di Venezia, già direttore del Corso di laurea magistrale in Design all’Università della Repubblica di San Marino, e docente dell’Università di Bologna e dell’Università degli studi di Firenze, è stato consulente per il Ministero per la Trasformazione Digitale. È fondatore e creative director dello studio di comunicazione Lcd di Firenze, autore di numerosi saggi sul Design per il settore pubblico.

Sebbene questi due mondi appaiano molto distanti, recentemente, in concomitanza con il crescente sviluppo dei servizi digitali pubblici, si sono aperte delle collaborazioni e designer della comunicazione, Ux Designer o Service Designer cominciano ad essere integrati nei team di lavoro anche presso lo stesso Ministero per la trasformazione digitale. La trasformazione digitale della Pubblica amministrazione ha posto nuove sfide nelle quali l’efficacia della comunicazione non risiede, come avviene per le campagne pubblicitarie, nella maggiore o minore originalità e creatività del concept e del visual. Gli aspetti comunicativi di un servizio digitale sono in realtà parte integrante del progetto del servizio stesso.

Una riflessione su questi temi appare quindi utile per chi lavora o vuole lavorare nella Pubblica amministrazione, con l’obiettivo di costruire servizi sempre migliori e comunicarli in modo più efficace ed efficiente, per cittadini e imprese.

Per iscriversi in presenza bit.ly/Design_e_PA

373/22

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina