“Libri dal vivo”: Riccardo Goretti racconta Stephen King
Libri come contenitori di sogni, di storie. Libri vivi con un cuore che pulsa, che parla. Dietro ognuno di loro, c'è un autore, una vita, un percorso. Tre incontri affidati ad artisti appassionati che ci raccontano altrettanti autori e le loro opere attraverso una narrazione personale e diretta, all'interno del progetto "Libri dal vivo" sostenuto dall'assessorato alla Cultura del Comune che vede la collaborazione fra la biblioteca Lazzerini, STA- Spazio teatrale Allincontro e The Loom- Movement factory. Un'occasione da non perdere per scoprire o riscoprire alcuni autori attraverso una lettura trasversale, inconsueta e sorprendente di autori e poeti con azioni teatrali che esulano dalla lettura classica del testo letterario.
Dopo l'esordio del 3 aprile scorso a STA- Spazio teatrale Allincontro, con le letture delle poesie di Alda Merini, sabato 14 maggio alle 16.30 nella sala conferenze della biblioteca Lazzerini Riccardo Goretti racconterà Stephen King. L'attore narrerà il suo rapporto molto intimo e personale con il Re del Brivido, lo stupore di un adolescente che si affaccia al mondo anche grazie alle pagine di Misery, Carrie, Incubi e Deliri, Stand by me, Dolores Claiborne, Scheletri, Shining, e soprattutto IT, un'opera colossale, mastodontica, uno dei maggiori romanzi di formazione che siano mai stati concepiti e scritti, non annoverato tra i capolavori letterari del '900 solo perché considerato "di genere". Goretti si cimenterà così in un racconto personalissimo di un autore che si porta dietro da sempre, cercando di trovare un senso dietro il legame tra scrittore e lettore che va oltre quello della mera fruizione dell'opera, per arrivare a un livello quasi magico.
La rassegna si conclude sabato 11 giugno alle 16.30 allo spazio The Loom - Movement Factory (via Cortesi 20) dove Massimo Bonechi e Tommaso Carovani racconteranno John Fante.
Per informazioni contattare la Biblioteca comunale Lazzerini ai numeri 0574 1837800-7828, sul sito ww.bibliotecalazzerini.prato.it o sulla pagina Facebook facebook.com/BibliotecaLazzeriniPrato
mp
Condividi su: