Sostenibilità nelle scuole, la scuola "Claudio Puddu" premiata dal Ministero
L'Istituto Comprensivo "Claudio Puddu" aderisce al progetto Ministeriale "Supporto transizione ecologica", denominato "GREEN ... GREEN .... PER UN MONDO SOSTENIBILE", e riceve dal Ministero 20mila euro per finanziare le attività relative alla mobilità sostenibile.
La scuola "Puddu" è risultate vincitrice del bando per la sensibilità che rivolge ai temi della sostenibilità e a quello ambientale e, nello specifico, perché aderisce - insieme ad un'altra decina di scuole - all'iniziativa Pedibus, "l'autobus" formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo e a piedi, accompagnati da due genitori, un "autista" e un "controllore" che chiude la fila.
Stamani, 300 bambini, il corpo insegnante, il dirigente scolastico e il sindaco Matteo Biffoni hanno partecipato insieme ad un momento di festa organizzato dopo la notizia della vittoria del bando. Il sindaco è stato ricevuto con gioia dai bambini della scuola che hanno cantato l'inno del Pedibus e la canzone di Prato.
In questa occasione è stata anche inaugurata ufficialmente, con taglio del nastro ed al grido di "Viva il Pedibus", una nuova linea del'autobus-carovana, quella dei Pinguini, che dopo i lavori di riqualificazione e di realizzazione della pista ciclopedonale in via dell'Artigianato a Maliseti, permette ai bambini di percorre in sicurezza il tragitto casa-scuola.
"L'amministrazione è felice di aver sostenuto la scuola nella partecipazione a questo importante bando ed averla aiutata ad attribuirsi fondi importanti da investire nelle attività orientate alla sostenibilità ambientale - ha dichiarato l'assessora alla Mobilità Flora Leoni - Stamani abbiamo accompagnato ben 62 bambini con la nuova linea Pinguini del Pedibus: un vero successo di partecipazione di cui siamo contentissimi. A scuola a piedi si può - ha concluso la Leoni".
gf
Condividi su: