La Macine e La Querce, al via il percorso di progettazione partecipata che coinvolgerà i singoli cittadini e il mondo delle associazioni locali
Si chiama "Progettazione partecipata del tuo Quartiere" il percorso di progettazione partecipata che coinvolgerà i singoli cittadini e il mondo delle associazioni locali delle frazioni de La Macine e La Querce con l’obiettivo di coinvolgere i cittadini sui temi della mobilità e dell'urbanistica delle due zone. La progettazione partecipata sviluppata su misura con l'Amministrazione ed i cittadini promuove lo sviluppo e il consolidamento di forme di "relazioni di comunità" grazie alla collaborazione tra cittadinanza e servizi pubblici.
Il percorso è facilitato e gestito a cura del Laboratorio FormaMentis APS, associazione di facilitatori e mediatori professionisti che opera nel campo della trasformazione costruttiva dei conflitti, della facilitazione dei processi partecipativi e della sostenibilità.
Il processo partecipativo si inserisce nell'ambito delle strategie per i territori delle due frazioni ed ha ad oggetto previsioni urbanistiche ed opere pubbliche da realizzare, articolato in vari incontri con la cittadinanza dedicati ai temi specifici.
In particolare il percorso prevede per La Macine una passeggiata di quartiere oggi, venerdì 20 maggio, dalle 18 con partenza dal Circolo ARCI "Costa Azzurra" in Via Firenze 25 e arrivo all'altezza dell'Ex Cementificio, e sabato 21 maggio alle 10, sempre presso il circolo ARCI “Costa Azzurra”, con un incontro in cui verranno discussi i temi della mobilità.
Per la frazione de La Querce il percorso prevede una passeggiata di quartiere venerdì 27 maggio alle ore 17,30 con partenza dal parcheggio della Chiesa di San Luca in Via Bresci e arrivo ai giardini di Via Bresci, e due incontri che si terranno sabato 28 maggio alle 10 e mercoledì 1 giugno alle 21 al Circolo "I Risorti".
Il processo partecipativo prevede una restituzione finale ai residenti e a tutti i soggetti interessati per le frazioni de La Macine e La Querce, giovedì 16 giugno alle 21 al Campo Sportivo "Riccardo Becheroni" in Via di Cerigiole, 30.
Tutti i soggetti interessati a farne parte potranno aderire e partecipare per esprimere le proprie opinioni sui temi di mobilità, pianificazione urbana e sociale del proprio quartiere.
Condividi su: