salta la barra


Comune di Prato

 indietro
25/05/2022 11:38
Vannucci Luca Sport Tra i temi trattati la necessità di trovare soluzioni per ampliare l'utilizzo del palazzetto di Maliseti, anche all'esterno, e di condividere la scelta degli arredamenti per la nuova palestra a San Paolo

Il punto sugli impianti sportivi, Coni e Amministrazione consolidano l'intesa e guardano al futuro

Il sindaco Matteo Biffoni: "È uno stimolo avere accanto il Coni, avere la possibilità di individuare insieme le priorità e le necessità che nascono, produrre insieme osservazioni critiche"

Stamani il sindaco Matteo Biffoni e l'assessore allo sport Luca Vannucci hanno incontrato in Palazzo Comunale il presidente del Coni Comitato Regionale Toscano Simone Cardullo e il delegato provinciale del Coni Massimo Taiti. In questa occasione, l'Amministrazione e il Coni hanno fatto il punto della situazione sugli impianti sportivi presenti in città, sul loro stato e su eventuali adeguamenti per poter essere utilizzati ai livelli massimi possibili. Il confronto ha seguito i fatti di mercoledì scorso, 18 maggio, quando la Pallacanestro Prato Dragons è stata sconfitta a tavolino per la mancata sostituzione di un canestro durante la finale dei playoff contro Gema Montecatini.

Il Comune e il Coni si sono promessi stamani di consolidare il loro rapporto e la loro intesa, per "Abbattere nuovi muri e costruire nuovi ponti" - così il delegato provinciale Coni Massimo Taiti -. Nel concreto, gli interventi messi a tema oggi hanno riguardato la possibilità di trovare soluzioni per utilizzare in modo più ampio e migliore il palazzetto di Maliseti e il suo spazio esterno, perché la città di Prato e le società sportive possano beneficiare di una struttura che offre più possibilità; di lavorare insieme sulla scelta dell'arredamento della nuova palestra a San Paolo per andare incontro alle esigenze scolastiche ma anche a quelle delle società che usufruiscono dello spazio in orario extra-scolastico; sulla realizzazione della piscina olimpionica, che per la sua messa in opera aspetta 6 milioni e mezzo dal PNRR.

"Siamo qui per dare all'Amministrazione il nostro supporto con ruolo di consulenza, vicinanza e per offrire il nostro know how - ha aggiunto il delegato provinciale del Coni Massimo Taiti, chiarendo il ruolo del Coni nella intesa siglata di nuovo oggi".   

"È uno stimolo avere accanto il Coni, avere la possibilità di individuare insieme le priorità e le necessità che nascono, produrre insieme osservazioni critiche - ha commentato il sindaco Matteo Biffoni - Il presidente Simone Cardullo ha offerto la piena disponibilità ad accompagnare e a supportare l'Amministrazione nelle scelte di investimento che verranno fatte nei prossimi tempi.
Abbiamo tanti impianti sportivi, tanta attività e tante società. Dietro questo, ovviamente, c'è un lavoro che in certi casi ci ha dato la soddisfazione di vedere risolti i problemi, in altri casi i problemi sono in fase di risoluzione e poi ci sono strutture che sono indietro. Insieme, ora, dovrà farsi l'elenco delle priorità, recepire le esigenze delle società e avere le accortezze che servono per utilizzare ai livelli massimi possibili gli impianti."

"Devo dare atto alla amministrazione comunale degli sforzi non indifferenti che hanno permesso agli utenti pratesi e alle società di usufruire degli impianti - ha aggiunto il presidente del comitato regionale Coni Simone Cardullo - La mia preoccupazione non nasce dall'episodio della finale persa a tavolino dai Dragons, ma è per il futuro, perché deve essere nostra premura quella di informare le Amministrazioni delle normative che si avvicendano sul tema dell'impiantistica. Gli impianti sportivi sono infatti la terza agenzia sociale, dopo la famiglia e la scuola".

Alle parole del presidente Cardullo si è unito l'assessore allo sport Luca Vannucci, che ha dichiarato: "Sforzi sull'impiantistica ne sono stati fatti e i numeri parlano chiaro rispetto all'intervento dell'Amministrazione su questi spazi. Occorre che si cambi la mentalità maturata sul mondo sportivo, perché investire in questo mondo non rappresenta uno spreco di denaro, in quanto lo sport non soltanto è una risorsa territoriale importante ma, per prima cosa, è una componente centrale per la salute dei cittadini e quindi per il mondo della sanità".

Rispetto alle risorse impegnate dall'Amministrazione per gli interventi sugli impianti sportivi, queste sono state numerose nel periodo che dal 2014 arriva all'anno scorso, il 2021. Sono quasi 18 milioni e mezzo quelli che il Comune ha speso per gli impianti come bocciodromi, campi da calcio, campi da rugby, lo stadio Lungo Bisenzio, il Palazzetto dello Sport, il complesso sportivo di via Galcianese, la pista di atletica e la piscina riabilitativa.

Molte sono anche le risorse che da quest'anno saranno utilizzate per altri impianti: sono poco meno di 4 milioni quelli finanziati dal PNRR per gli interventi sul campo sintetico di rugby del Montano, su quello di calcio di Maliseti, di Viaccia, di Paperino, sull'illuminazione del Fantaccini e per la riqualificazione della piscina Galilei. Sono circa 9 milioni quelli presentati a finanziamento per PNRR per poter intervenire sulla piscina olimpionica, sulla palestra di via Toscanini e sulla palestra della scuola Convenevole. Poi sono previsti 200mila euro per la messa a norma generale degli impianti sportivi e da stanziare per la pista atletica. In ultimo, per il completamento del Chiavacci sono previsti 80mila euro.

gf

440/22

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina