La seduta del Consiglio comunale del 31 maggio sarà dedicata ai diritti dell'infanzia e dell'adolescenza
Il Consiglio comunale dedicherà la seduta di martedì 31 maggio all'anniversario della ratifica italiana della "Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza", il trattato internazionale che fissa i principi universali a tutela dei bambini e dei ragazzi di tutto il mondo.
Il Comune di Prato riconosce l'importanza che tale Convenzione ha rivestito nel modo in cui il mondo guarda ai bambini e ai loro diritti. Si tratta di un testo che riconosce principi fondamentali quali la non discriminazione, l'interesse del bambino e dell'adolescente al primo posto, il diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo del bambino e dell'adolescente e l'ascolto delle opinioni del minore.
La Convenzione riflette una nuova visione dell'infanzia che guarda allo sviluppo di tutti gli aspetti della vita di bambini e adolescenti e affida alle istituzioni, a tutti i livelli di governo, il mandato di applicare i principi che vi sono sanciti.
Il Comune di Prato, per celebrare l'importanza che tale ratifica ha avuto e a testimonianza della propria attenzione rispetto ai temi dell'infanzia e dell'adolescenza, aderisce alla campagna "Diritti in Comune" promossa da UNICEF Italia e patrocinata da Anci per rinnovare il proprio impegno a mettere al centro di ogni politica i diritti dei bambini.
È a tal fine che la seduta del Consiglio comunale di martedì 31 maggio sarà dedicata all'anniversario. Il Consiglio, inoltre, farà una campagna di sensibilizzazione nelle scuole.
mp
Condividi su: