salta la barra


Comune di Prato

 indietro
31/05/2022 10:27
Comune di Prato Comunicazione La Fondazione etica indica Prato e altri quattro Comuni come quelli che offrono la comunicazione pił completa e trasparente

Patrimonio immobiliare pubblico, Prato tra i Comuni pił virtuosi

Una comunicazione completa e trasparente sul patrimonio immobiliare pubblico nel Comune: è questa la conclusione a cui arriva Fondazione etica dai dati raccolti sui Comuni e sulle Regioni d’Italia nell'ambito di uno studio nazionale realizzato nel 2022 sulla pubblicazione dei dati catastali e del valore degli immobili degli Enti.

Il bisogno di informare i cittadini sull'entità immobiliare del proprio Comune, conoscendone la consistenza e l'utilizzo per valutarne anche la capacità di mantenimento e di gestione, emerge nel 2013 quando il Parlamento, con decreto legislativo 33/2013, ha stabilito l'obbligo di pubblicare le informazioni relative alla consistenza dei beni della Pubblica amministrazione. Una norma nata per promuovere il diritto alla trasparenza e all'integrità, da un lato, e il diritto all'efficienza, dall'altro.

Con il PNRR sono stati stanziati fondi da dedicare alla rigenerazione del patrimonio immobiliare pubblico ed è emersa la necessità di avviare un percorso di riforma del catasto che riguardi tutti gli immobili presenti sul territorio italiano, compresi quelli pubblici. La Fondazione etica, però, ha rilevato come siano ancora molti i Comuni che si limitano a pubblicare dati catastali con informazioni generiche e non sufficienti a descrivere la gestione degli immobili.

Il Comune di Prato viene indicato invece come uno tra i più virtuosi d'Italia, insieme a Perugia, Macerata, Sassari e Biella. Viene evidenziato come non pubblichi solo le indicazioni basilari di indirizzo, categoria catastale e destinazione generica, ma anche informazioni relative alla superficie dei beni e al loro valore d'acquisto. Non viene solo inserito tra i Comuni trasparenti, ma anche tra quelli 'accountable'.

"Ringrazio Fondazione etica per l'attenzione e l'importante riconoscimento che ha voluto dare alla nostra città", dichiara l'assessore al Patrimonio Gabriele Bosi. "Ringrazio in particolare tutto l'ufficio Patrimonio per il lavoro di trasparenza e accountability che garantisce costantemente, con serietà e precisione, sugli immobili di proprietà comunale. Elaborare dati e metterli a disposizione della città è fondamentale per una Amministrazione trasparente. In questo senso prezioso è anche, come sempre, il lavoro dei nostri Servizi informatici e di comunicazione, che permettono ai cittadini di poter accedere con facilità ai dati elaborati dal Comune".

"Ricevere un riconoscimento di questo tipo per noi è motivo di orgoglio", ha commentato l'assessora alla Comunicazione e Innovazione Benedetta Squittieri. "Promuoviamo da sempre una condivisione dei dati pubblici per creare una relazione con i cittadini che hanno il diritto di essere informati e lo facciamo in ogni ambito amministrativo, andando oltre gli obblighi previsti dalla legge e offrendo dati quanto più completi e trasparenti possibili. Per noi questa è una scelta di metodo".

L'elenco e le relative informazioni dei beni immobili di proprietà comunale sono disponibili al seguente indirizzo: https://trasparenza.comune.prato.it/contenuto166_patrimonio-immobiliare_733.html

mp

459/22

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina