salta la barra


Comune di Prato

 indietro
06/06/2022 10:08
Barberis Valerio Urbanistica Venerdì 10 giugno, ore 14.30 la presentazione al Centro Pecci

All'Urban Center quattro tesi sulle infrastrutture "green & blue" di Prato

I lavori realizzati nell’ambito del Master ETD de La Sapienza di Roma

Una nuova iniziativa targata Urban Center si terrà venerdi 10 giugno 2022 alle ore 14.30 al Centro Pecci, Sala Cinema, con la presentazione di 4 lavori di TESI dedicati a Prato. Le tesi sono state realizzate nell’ambito del Master di II livello in “ETD - Environmental Technological Design”, dell’Universita’ degli Studi di Roma La Sapienza, AA 2021-22, diretto dal prof. arch. Fabrizio Tucci. La conferenza, ad ingresso libero, ha il patrocinio dell’Ordine degli Architetti paesaggisti pianificatori e conservatori di Prato e la partecipazione all’evento dà diritto ad ottenere i crediti formativi per gli iscritti all’Ordine.

L’obiettivo del Master è la formazione approfondita sulle tematiche proprie del progetto tecnologico ambientale dell’architettura – Environmental Technological Design – con particolare riferimento a tre principali tematiche: edifici di nuova costruzione / Green Building; edifici esistenti/ Architectural and Urban Requalification; spazi aperti urbani / Green Blue Infrastructure.

I partecipanti al Master dell’A.A. 2020/2021 le cui tesi sono state discusse lo scorso 7 maggio 2022, sono 20 selezionati su un’ampia rosa. I partecipanti provenienti da diverse regioni italiane e dall’estero, presentavano background ed esperienze pregresse molto diversificati; il master era aperto ad un massimo di 4 dipendenti pubblici. Le lezioni tenute da docenti del La Sapienza sono state affiancate da laboratori curati da dipendenti di prestigiosi Enti pubblici che danno luogo ad esercitazioni con utilizzo di specifici software. La stesura della tesi, di gruppo, sono state occasione per approfondire quanto appreso nelle lezioni e nei laboratori, e sono state sviluppate lavorando su una specifica città scelta tra quelle di provenienza dei dipendenti pubblici selezionati. Da qui l’occasione di lavorare su Prato grazie alla presenza, tra i masterizzandi, dell’arch. Antonella Perretta, dipendente del Servizio Urbanistica Transizione Ecologica e Protezione Civile, responsabile dell’ufficio “Pianificazione Strategica del Patrimonio Naturale” già “Forestazione e Politiche di resilienza Urbana”.

Questo ha favorito la tematica delle Green Blue Infrastructure: i temi delle 4 tesi, condivisi con l’Amministrazione, sono occasione per un diverso sguardo ad aree già esplorate o studiate, indirizzate da Piani o strategie, ma che nella continua evoluzione di metodologie di intervento e di approcci possono offrire interessati stimoli futuri.

Questo il programma della giornata

INTRODUZIONE

Valerio Barberis, Assessore all’Urbanistica del Comune di Prato

Fabrizio Tucci, Direttore Master ETD – La Sapienza Roma

INTERVENTI

PARCO DELLE FONTI: Un nuovo paradigma: parco agri-urbano/- vivaio di città di Antonella Perretta,

Gaia Barbieri, Giorgia Piloni, Michela Galletti, Veronica Veschi

MACROLOTTO 1: una strategia per la rigenerazione urbana di Caterina Dalsasso, Giorgia Specchio, Ilaria Fabiani, Iole Donsante, Margherita Fiorini

MACROLOTTO 2: Parco Eco-industriale Enrico Berlinguer di Alessandra Raggi, Ariadna Negron Rivera, Benjamin Escabini, Enrico Ferrari, Lidia Giannini, Luca Cinardi

POLO SCOLASTICO DI REGGIANA

di Francesca Musacchio, Luigi Placella, Maria Grazia Guarracino, Mariangela Zagaria

 

 

481/22

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina