L'esibizione delle "Bande rock", sul palco i gruppi interculturali di alunni musicisti
Tornano ad esibirsi le “Bande Rock” costituite da gruppi interculturali di alunni musicisti che frequentano le scuole secondarie di primo grado dei 5 Istituti Comprensivi pratesi ad indirizzo musicale : Lippi, Malaparte, Marco Polo, Mascagni e Mazzoni.
Il progetto è inserito nell’ambito della programmazione educativa zonale (PEZ) della Regione Toscana, in collaborazione con il Comune di Prato che ogni anno cofinanzia i laboratori musicali e il concerto finale.
L’idea della costruzione di Bande Rock nell’ambito della scuola secondaria di primo grado, nasce – oltre 10 anni fa – dal progetto Mosaici G2 - Contaminazioni culturali, finalizzato all’integrazione interculturale attraverso percorsi artistici, quali quello musicale. Con le risorse economiche previste nel progetto furono acquistati gli strumenti musicali messi a disposizione delle scuole, che vengono utilizzati nei laboratori con i quali si costituiscono i nuovi gruppi di musicisti.
L’obiettivo è quello di creare occasioni di condivisione e di integrazione, la musica rappresenta un mezzo potente di integrazione perché utilizza un linguaggio universale. Tutto il percorso del progetto offre occasioni di incontro : gli alunni provenienti da classi diverse devono integrarsi per fare gruppo; mentre il concerto finale rappresenta un momento di incontro anche con i genitori che partecipano volentieri all’esibizione dei figli.
Le Bande Rock nel concerto finale si esibiscono come in un vero e proprio contest musicale che si inserisce a pieno titolo fra gli eventi cittadini e nel quale il premio finale è rappresentato dalla possibilità di mostrare ciò che si è costruito in un intero anno di lavoro fra alunni e con i professori che li hanno seguiti.
In caso di pioggia l'evento sarà spostato a venerdì 10 giugno.
Condividi su: