Referendum 2022, domenica si vota dalle 7 alle 23
Domenica 12 giugno, dalle 7 alle 23, si vota per i cinque referendum abrogativi sulla giustizia. Le schede che gli elettori riceveranno sono cinque, tanti quanti sono i quesiti referendari, e bisognerà votare "sì" se si vuole cambiare la legge attuale oppure votare "no" se si vuole mantere l'assetto corrente.
Per il voto è necessario raggiungere il proprio seggio muniti di tessera elettorale e documento di identità valido, provvisto di foto riconoscibile. Se non trovi più la tua tessera elettorale, non hai più spazi per la timbratura o si è deteriorata, puoi scaricare l'attestato sostitutivo di tessera elettorale necessario per il voto, disponibile accedendo tramite SPID, CIE o CNS al seguente link: https://tesseraelettorale.comune.prato.it/
L'attestato deve essere stampato ed è valido solo per il referendum del 12 giugno. Si tratta di un'importante innovazione adottata dal Comune con l'obiettivo di evitare le code che si vengono a creare nei giorni prima del voto per il rinnovo della tessera elettorale.
Vengono garantite comunque aperture straordinarie per il rilascio della tessera in caso di deterioramento, esaurimento spazi o smarrimento dell'originale all'Ufficio Elettorale in piazza Cardinale Niccolò 13 e nelle sedi anagrafiche decentrate Nord in via Sette Marzo 15 e Ovest in via Lorenzo da Prato 17.
Le aperture sono previste nelle date di venerdì 10 e sabato 11 giugno, dalle 9 alle 18, e domenica 12 giugno dalle 7 alle 23, in analogia con l'orario di apertura dei seggi.
Il Comune ha anche attivato un servizio interattivo che permette ai cittadini iscritti nelle sue liste elettorali di cercare la sezione dove recarsi a votare e trovare le informazioni su come raggiungerla. Basterà cliccare sul seguente link https://sezionivoto.comune.prato.it/sezionivotobinj/jsp/001/Home.jsp, inserire il codice fiscale e/o il numero di tessera elettorale in corso di validità per sapere il numero della sezione, il plesso scolastico, l'indirizzo e una mappa che indica come raggiungere la sede.
Ci sono dei casi particolari in cui la ricerca non fornisce nessun risultato, come ad esempio per i residenti da poco tempo o per i cittadini senza diritto di voto. In questi casi, per informazioni o per segnalare eventuali errori bisogna contattare l'Ufficio Elettorale.
Vengono garantiti anche dei servizi per gli elettori disabili o con impedimenti fisici. Nello specifico, i portatori di handicap possono prenotare il servizio di trasporto gratuito dalla propria abitazione al seggio elettorale, direttamente con le strutture che offrono il servizio.
Gli elettori che hanno un impedimento fisico evidente come cecità, arti amputati o paralizzati o altri impedimenti analoghi possono votare con l'aiuto di un accompagnatore in cabina senza bisogno di alcuna documentazione specifica. L'accompagnatore può essere un familiare elettore, oppure un altro elettore iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi comune italiano.
In tutti gli altri casi occorre andare, in qualunque momento e
comunque in tempo utile per votare, alla ASL e farsi rilasciare il
certificato medico che autorizza il voto assistito.
È possibile ottenere anche il timbro sulla tessera
elettorale che autorizza il voto assistito permanente,
presentando all'Ufficio Elettorale la domanda e la
documentazione rilasciata dalla commissione medica della ASL.
mp
Condividi su: