"Dialoghi intorno al cammino": la Via Medicea racconta le sue storie
Un cammino lungo la storia, un crocevia tra arte, bellezza e natura, un viaggio alla scoperta del territorio il cui sviluppo nel corso dei secoli si è intrecciato con le vite dei personaggi e le storie della famiglia Medici.
Di questo, e altro ancora, si parlerà nel corso di "Dialoghi intorno al Cammino", l'incontro in programma domenica 12 giugno alle ore 17.30 alle Cascine di Tavola, nel corso della manifestazione "La Via Medicea in festa".
Ospiti dell'evento, moderato dal giornalista Filippo Belli, la direttrice del Museo di Palazzo Pretorio Rita Iacopino, il giornalista e scrittore Andrea Cuminatto, lo storico e guida ambientale Paolo Gennai. Cuminatto e Gennai, entrambi autori di guide sulla Via Medicea, con tagli e prospettive differenti, nel corso dell’incontro presenteranno al pubblico cenni storici e naturalistici, brevi racconti, dialoghi e aneddoti sulla Via Medicea; un luogo pieno di storia e di storie, in cui paesaggi, opere d'arte, architettura, natura ed economia del territorio si intrecciano con i personaggi e le storie dei Medici.
L'incontro sarà un momento di approfondimento storico e culturale che arricchirà ulteriormente il programma della giornata; "La Via Medicea in festa" presenta infatti un programma ricchissimo di iniziative, a partire dalle 6 del mattino fino a sera: escursioni guidate, street food e prodotti tipici, attività ricreative e sportive per adulti, bambini e ragazzi, convegni, esibizioni, escursioni naturalistiche con laboratori itineranti, e molto altro ancora.
Sede evento è l'Area Casa del Caciaio (ingresso principale da Via Traversa del Crocifisso, altro ingresso da Via della Fattoria). Il programma completo del "La Via Medicea in festa" è consultabile sul sito www.viamedicea.it
Per prenotarsi agli appuntamenti si può contattare InfoPoint PratoTurismo al numero 0574 1837859, oppure all'indirizzo e-mail info@pratoturismo.it
gf
Condividi su: