salta la barra


Comune di Prato

 indietro
11/06/2022 10:15
Ambiente ed Energia ACT Green è la campagna di sensibilizzazione promossa dal progetto europeo SOLE

ACT Green, l'Istituto Comprensivo Mascagni riceve un attestato di merito per la conclusione dei laboratori sostenibili

L'Istituto è stato selezionato in Italia come azione pilota di un intervento di risanamentoIl prossimo incontro si svolgerà venerdì 17 giugno dalle 17.30 alle 19.30 al nido Le Girandole.

Bambini, docenti e studenti dell'Istituto Comprensivo Mascagni hanno ricevuto l'attestato di merito per aver aderito alla campagna ACT Green che punta a ridurre lo spreco di energia nei luoghi di lavoro o a casa.

All'incontro erano presenti l'assessora all'Istruzione Ilaria Santi e l'assessore all'Ambiente Valerio Barberis.

ACT Green è l'iniziativa di sensibilizzazione promossa dal progetto SOLE, finanziato con fondi europei attraverso il Programma ENI CBC Med con oltre 3 milioni e mezzo di euro, che vuole incoraggiare il cambiamento delle abitudini individuali verso un'agire più rispettoso dell'ambiente negli ambiti in cui realizza l'azione pilota di efficientamento energetico.

SOLE nasce, infatti, nel 2020 per sostenere la riqualificazione energetica, innovativa e sostenibile degli edifici pubblici nell'area del Mediterraneo. Il progetto parte dalla consapevolezza che il settore dell'edilizia nelle città del Mediterraneo è inefficiente dal punto di vista energetico.

La Scuola dell'Infanzia Borgosanpaolo e il suo spazio giochi "Le Girandole" sono stati selezionati in Italia come azione pilota di un intervento di risanamento che consisterà nell'implementazione di soluzioni tecniche efficaci per abbattere consumi ed emissioni, andandone a migliorare l'efficienza energetica.

La campagna ACT Green punta a offrire istruzioni facili da seguire, permettendo a chiunque di diventare più sostenibile dal punto di vista ambientale, ma al tempo stesso fornisce strumenti di monitoraggio per le imprese pubbliche e private, così come per i cittadini. Prendendo ispirazione dalla Big Switch Off Campaign (Durham County Council - UK) del progetto REBUS-Interreg Europe, infatti, SOLE ha sviluppato un toolkit, grazie al contributo del partner italiano Agenzia Regionale Recupero Risorse (ARRR).

La campagna ACT Green verrà implementata da tutti i partner di SOLE negli edifici selezionati nell'ambito di riqualificazione energetica, ma non solo. Il Comune di Prato ne è un esempio perché, anziché limitarsi agli edifici oggetto di intervento, ha coinvolto nella campagna tutto l'Istituto Comprensivo Mascagni.

La prima fase della campagna ha preso il via il 13 maggio, quando il Comune, ARRR e ANCI Toscana, capofila del progetto SOLE, hanno incontrato i docenti delle scuole e le famiglie dei bambini su una piattaforma virtuale per fornire informazioni sulla campagna ACT Green e sugli interventi di efficientamento energetico che saranno realizzati negli edifici scolastici grazie al progetto. Sono state complessivamente 45 le persone che hanno partecipato all'incontro da remoto.

Il prossimo incontro si svolgerà venerdì 17 giugno dalle 17.30 alle 19.30 al nido Le Girandole.

Sono stati organizzati anche sette laboratori che hanno coinvolto insegnanti, genitori e studenti volti a favorire comportamenti sostenibili sin dalla tenera età, sia a scuola che a casa. Video e giochi sui temi dell'ambiente e del risparmio energetico sono stati abbinati a divertenti attività pratiche come colorare le illustrazioni di ACT Green e realizzare maschere a forma di sole per celebrare il progetto SOLE.

Il laboratorio conclusivo si è svolto venerdì 10 giugno alla primaria Borgonuovo, come detto alla presenza degli assessori Santi e Barberis, e ha visto la consegna degli attestati alle scuole dell'Istituto Comprensivo Mascagni come premio per la partecipazione alla campagna ACT Green.

I laboratori hanno interessato le scuole dell'infanzia Pino, Mascagni e Borgosanpaolo. L'obiettivo è incoraggiare le scuole e le famiglie a sposare concetti sostenibili perché ciò avrà sicuramente un impatto positivo sulla riduzione degli sprechi energetici nei paesi mediterranei e sulla creazione di abitudini sostenibili a lungo termine per uno stile di vita più sano su questo pianeta.

mp

509/22

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina