salta la barra


Comune di Prato

 indietro
10/06/2022 13:13
Santi Scuola Iniziativa di ANTER alla scuola Borgonuovo dell'IC Mascagni

"Il sole in classe" anche in lingua ucraina, nelle scuole di Prato si parla di ambiente

Il Comune di Prato conferma il suo impegno a supporto della popolazione ucraina

Si è tenuta stamani alla scuola primaria Borgonuovo la lezione di sostenibilità del progetto "Il Sole in Classe", promosso da ANTER, Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili, che l'ha rilanciato anche in lingua ucraina, per coinvolgere i bambini provenienti dai territori martoriati dalla guerra e accolti nelle scuole del territorio.

All'incontro erano presenti l'assessore all'Istruzione Ilaria Santi e l'assessore all'Ambiente Valerio Barberis.

"Il Sole in Classe" è un percorso educativo gratuito che si rivolge alle scuole primarie e secondarie di primo grado, per sviluppare la sensibilità dei ragazzi alle tematiche ambientali e trasmettere loro conoscenze e attenzioni necessarie alla tutela del pianeta.

Dal 2014 ad oggi, il progetto "Il Sole in Classe" ha raggiunto più di 4.000 scuole dalla Valle d'Aosta alla Sicilia sensibilizzando alle tematiche ambientali oltre 200.000 bambini.

Il progetto in lingua ucraina parte dalla scuola Borgonuovo dell'IC Mascagni di Prato (classe 4ªC), ma potrà essere fruibile da tutte le altre scuole del territorio che vorranno aderire attraverso una piattaforma online che permetterà all'insegnante di ricevere un link per svolgere la lezione in autonomia per il prossimo anno scolastico.

Lohengrin Becagli, direttore di ANTER, dichiara: "A nome dell'associazione ANTER ringrazio il Comune di Prato, la dirigente scolastica, le maestre e i bambini della 4ªC dell'istituto comprensivo Mascagni per averci accolto. Sensibilizzare i più piccoli al rispetto dell'ambiente e dare messaggi di pace è importante in questo momento più che mai. I bambini rappresentano il nostro futuro, a partire da piccole azioni quotidiane possiamo attuare insieme un grande cambiamento".

"Il Comune conferma il suo impegno a supporto dei bambini recentemente arrivati a Prato dall'Ucraina - commentano gli assessori Santi e Barberis -. Il progetto coniuga la solidarietà con la diffusione di comportamenti corretti e stili di vita sostenibili".

Gli insegnanti interessati potranno compilare il form di richiesta dell’evento attraverso il seguente link https://anteritalia.org/la-settimana-de-il-sole-in-classe/

mp

511/22

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina