salta la barra


Comune di Prato

 indietro
13/06/2022 10:23
Comune di Prato Referendum L'Ufficio Elettorale del Comune ha creato una sorta di drive-in nel parcheggio dietro la scuola Guasti in cui potevano accedere solo le auto dei presidenti di seggio che dovevano consegnare i plichi con le schede già scrutinate

Referendum abrogativo 2022 in materia di giustizia, svolte regolarmente tutte le fasi previste

Le operazioni di spoglio per il Referendum popolare abrogativo in materia di giustizia si sono concluse questa notte. La fasi di voto e di riconteggio sono avvenute senza alcun intoppo grazie alla macchina organizzativa predisposta dall'Ufficio Elettorale del Comune: personale comunale allertato per sostituzioni dell'ultimo minuto nei seggi, un parcheggio per la consegna ordinata delle schede elettorali e una palestra con il pavimento suddiviso in sezioni, sono queste le azioni svolte per garantire puntualità e precisione. 

Già nella giornata di sabato pomeriggio, l'Ufficio Elettorale del Comune era stato impegnato nelle tante sostituzioni degli scrutatori che si sono verificate per vari impedimenti, in un caso anche per Covid. Le sostituzioni sono "fisiologiche", ma rispetto alle precedenti tornate elettorali le iscrizioni all'Albo degli scrutatori e degli elettori sono state scarse, nonostante la precedenza data come sempre ai disoccupati. In via preventiva l'Ufficio aveva allertato anche sei dipendenti comunali per ricoripre il ruolo di presidente, ma non ce n'è stato bisogno e l'Ufficio è riuscito a trovare la quadratura del cerchio riuscendo ad aprire tutti i seggi nelle 179 sezioni elettorali.

Si è svolta regolarmente anche la fase di spoglio e riconteggio dei voti. Per evitare disgudi e ritardi, l'Ufficio Elettorale del Comune ha creato una sorta di drive-in nel parcheggio dietro la scuola Guasti in cui potevano accedere solo le auto dei presidenti di seggio che dovevano consegnare i plichi con le schede già scrutinate. Si predisponevano in fila e rimanevano in macchina fino a quando non venivano chiamati.

In questo modo è stato assicurato anche il rispetto delle regole anti-Covid perché non ci sono stati affollamenti. In aggiunta, non c'era possibilità di errore chiamando e raccogliendo una sezione alla volta, in maniera ordinata. Una volta ottenute le schede già scrutinate, infatti, venivano poste sul pavimento della palestra della scuola che era suddiviso nelle 179 sezioni elettorali. Questa organizzazione ha permesso il regolare svolgimento del riconteggio e delle verifiche sull'esito.

I risultati definitivi della Provincia di Prato sono consultabili alla pagina della rete civica http://www.po-net.prato.it/elezioni/2022/referendum/

mp

528/22

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina