Le iniziative del fine settimana
Prende il via il
Mercatino di artigianato doc: l'appuntamento
è per domani venerdì 17 giugno, dalle 17 alle 23, al
giardino di Federico II di Svevia in via Pomeria, al Cassero
medievale. In vendita sui banchi produzioni artigianali,
oggettistica in legno pirografato, prodotti realizzati con
materiale riciclato e naturale e poi anche miele,
direttamente dal produttore al
consumatore. L'iniziativa è promossa dalla
cooperativa di promozione sociale Pane di luna - già
organizzatrice della Fierucola delle Bigonce nelle piazzette
Buonamici, S.Maria del Castello, S. Antonino - in
collaborazione con il Comitato di quartiere via Pomeria.
In programma altre due edizioni autunnali, a ottobre e a
dicembre.
Al mercato settimanale della filiera corta in piazza del Mercato Nuovo, sabato 18 giugno, dalle 7 e 30 alle 12 e 30, il protagonista sarà il vino rosato, che accompagnerà i degustatori in un viaggio alla scoperta dei sapori dalle colline di Carmignano, Barberino Val D'elsa e Montemurlo. Dai banchi di Terra di Prato, come sempre, sarà anche possibile acquistare, direttamente dai produttori, ortaggi e frutta di stagione, pane, biscotti, carne e salumi, pesce pescato del tirreno, miele, confetture e, naturalmente, il vino rosato, per l'occasione in box degustazione di 4 bottiglie.
Domenica 19 giugno è la volta di Mercatale viva, il mercatino creativo e d'occasione che si svolge a frequenza mensile nell'area pedonalizzata di piazza Mercatale, dalle 9 alle 18.30. Una quindicina di operatori, fra cui collezionisti privati e svuotacantina, proporranno oggettistica, piccolo antiquariato, vintage, accessori di seconda mano. La manifestazione è organizzata dall'Associazione Mercatini Indipendenti.
Per una spesa sostenibile e a km zero, sempre domenica 19 giugno, dalle 8 e 30 alle 13 nel cortile del Cinema Terminale, l'appuntamento è con Pianeta Verde, il mercatino BIO, di Filiera corta e dell'economia circolare, organizzato da I'Gasse e Gas Prato Nord in collaborazione con Casa del Cinema di Prato, Arci e Legambiente e con il patrocinio del Comune di Prato.
Sempre domenica 19 giugno si terrà una nuova manifestazione ricreativa organizzata dal Consorzio il mercato Anva, in viale Galilei, nel tratto compreso fra l'intersezione con via Gherardi e l'intersezione con via Gualchiera. Qui, per tutto il giorno, 35 operatori ambulanti, tra cui anche alcuni alimentaristi, proporranno prodotti tessili, casalinghi, pelletterie, articoli di abbigliamento e accessori e a completare l'offerta alcuni alimentaristi.
Condividi su: