salta la barra


Comune di Prato

 indietro
17/06/2022 11:48
Ambiente ed Energia La serie è un viaggio nei Comuni italiani che hanno avviato la transizione ecologica

Comuni Sostenibili On The Road fa tappa a Prato: è online il video della puntata

La prima edizione del viaggio nei comuni e nelle città d’Italia per raccontare le buone pratiche di sostenibilità locali promossa dalla Rete dei Comuni Sostenibili e ALI Autonomie Locali Italiane

La città di Prato è protagonista della nuova puntata della serie “ Comuni Sostenibili On The Road”, da poco online.

“Comuni Sostenibili On The Road” è promossa dalla Rete dei Comuni Sostenibili, ALI Autonomie Locali Italiane e Leganet, realizzata con il sostegno di Enel e le media partnership di Rai Radio 2, Caterpillar “M’illumino di Meno” e TPI-The Post Internazionale.

La serie è un viaggio nei Comuni italiani che hanno avviato la transizione ecologica. Dieci tappe in dieci Comuni italiani per raccontare le esperienze e le buone pratiche realizzate dalle amministrazioni comunali sui temi della sostenibilità ambientale, economica e sociale, in linea con gli Obiettivi di Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

“Comuni Sostenibili On The Road”, è un’iniziativa utile anche per far crescere la consapevolezza dell’importanza di Città e Comuni nel raggiungimento degli Obiettivi delle Nazioni Unite di sostenibilità ambientale, economica e sociale, e sensibilizzare l’opinione pubblica, cittadine e cittadini sui temi dello sviluppo sostenibile declinandolo con progetti locali, concreti e reali che interessano la vita delle persone e delle comunità locali.

La puntata della tappa di Prato è online e disponibile nei siti internet, social network e Canali YouTube dei promotori dell’iniziativa, Rete dei Comuni Sostenibili ( www.comunisostenibili.eu ) e ALI Autonomie Locali Italiane ( www.aliautonomie.it ), ma anche nei canali di comunicazione di Città di Prato

Il servizio video dedicato a Prato racconta alcune tra le pratiche di sostenibilità economica e ambientale della città, dalla rigenerazione urbana del Macrolotto Zero alla demolizione selettiva dell’ex ospedale, dal riuso delle acque di GIDA alle peculiarità della produzione tessile, dalle politiche di forestazione agli investimenti sulla transizione digitale e l’innovazione delle imprese con PRISMA.

"L’adesione del Comune di Prato alla rete è stata una scelta convinta dell’Amministrazione  - afferma il sindaco Matteo Biffoni -  L’obiettivo è lavorare con i comuni italiani alla valutazione delle politiche per il raggiungimento degli obiettivi dellagenda 2030  e del Benessere Equo e Sostenibile utilizzando indicatori che consentatno di misurare le azioni delle Pubbliche Amministrazioni.
Il video pubblicato è stata una bella occasione di visibilità nazionale e internazionale per il Comune di Prato, ma sarà anche uno strumento a disposizione dell’amministrazione e della città per comunicare le strategie che stiamo portando avanti su questi temi"

Protagonisti della puntata di Prato sono stati: Matteo Biffoni, sindaco di Prato; gli assessori Valerio Barberis e Benedetta Squittieri; Emiliano Maratea, Affari istituzionali territoriali - referente Toscana e Umbria per Enel; Alessandro Brogi, presidente GIDA spa; Maurizio Gazzarri, collaboratore Rete dei Comuni Sostenibili e responsabile sostenibilità ALI Autonomie Locali Italiane.

L’iniziativa rientra all’interno di un progetto più innovativo già avviato dall’Associazione Rete dei Comuni Sostenibili che ha l’ambizione di “mettere a terra” con concretezza i 17 Goal di Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Ciò attraverso azioni dei governi locali e un monitoraggio unico in Italia con un “set” di 101 indicatori per misurare l’efficacia delle politiche locali di sostenibilità, realizzato in collaborazione con l’ASviS Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile.

I governi locali, infatti, sono fondamentali per raggiungere più di 100 dei 169 target di Agenda 2030. Comuni e Città oltre ad essere l’architrave istituzionale dell’Italia sono da sempre protagonisti dei grandi cambiamenti del Paese.



551/22

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina