salta la barra


Comune di Prato

 indietro
17/06/2022 11:53
Biblioteca lazzerini Cultura Protagonista dell'ultimo incontro del gruppo di lettura è il romanzo che, con la sua sconcertante attualità, ha immaginato un'epidemia globale

Cecità di Saramago al "Salotto del giovedì"

Giovedì 23 giugno alle 21 i lettori potranno incontrarsi e condividere riflessioni sul capolavoro del Premio Nobel per la letteratura

Per tutti gli amanti della lettura giovedì 23 giugno alle 21 è in programma Il Salotto del giovedì, il gruppo di lettura della Biblioteca Lazzerini. Insieme alla bibliotecaria Alice si parlerà del libro protagonista dell'ultimo incontro di questa edizione: Cecità, il romanzo dello scrittore portoghese e premio Nobel per la letteratura José Saramago.

Un romanzo che con la sua sconcertante attualità è tornato in vetta alle classifiche ai tempi del Corona virus e che con la sua profetica distopia sulla dilagante epidemia di cecità che colpisce la popolazione, darà diversi spunti di riflessioni su questo periodo che speriamo di lasciarci presto alle spalle.

Pubblicato per la prima volta nel 1995 a Lisbona, il romanzo immagina che in un tempo e un luogo non precisati, all'improvviso l'intera popolazione diventi cieca per un'inspiegabile epidemia. Chi è colpito da questo male si trova come avvolto in una nube lattiginosa e non ci vede più. Le reazioni psicologiche degli anonimi protagonisti sono devastanti, con un'esplosione di terrore e violenza, e gli effetti di questa misteriosa patologia sulla convivenza sociale risulteranno drammatici.

I primi colpiti dal male vengono infatti rinchiusi in un ex manicomio per la paura del contagio e l'insensibilità altrui, e qui si manifesta tutto l'orrore di cui l'uomo sa essere capace.

Nel suo romanzo, Saramago disegna la grande metafora di un'umanità bestiale e feroce, incapace di vedere e distinguere le cose su una base di razionalità, artefice di abbrutimento, violenza, degradazione. Ne deriva un romanzo di valenza universale sull'indifferenza e l'egoismo, sul potere e la sopraffazione, sulla guerra di tutti contro tutti, una dura denuncia del buio della ragione, con un catartico spiraglio di luce e salvezza.

La partecipazione al gruppo di lettura è gratuita e aperta a tutti. L'ingresso è da Via Santa Chiara 24. È consigliato l’uso della mascherina.
Dopo quest'ultimo incontro, Il Salotto del giovedì darà appuntamento a tutti i lettori ad ottobre con  il programma della nuova edizione 2022-2023.

Informazioni:

Biblioteca comunale Lazzerini

Tel. 0574 1837800

www.bibliotecalazzerini.prato.it      facebook.com/BibliotecaLazzeriniPrato

552/22

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina