salta la barra


Comune di Prato

 indietro
20/06/2022 14:34
Leoni Flora Mobilità Il Mini GranPrix si terrà in piazza Santa Maria delle Carceri sabato 25 giugno dalle 16.30 alle 22. È possibile iscriversi su www.arteautoprato.it

Gran Premio dei Piccoli: imparare la sicurezza stradale divertendosi

Alla manifestazione saranno presenti alcune unità della Polizia Municpale e della Croce Rossa Italiana che affiancheranno i bambini nei corsi di primo soccorso e nei minicorsi di comportamento e sicurezza stradale

Arriva a Prato, dopo le tappe di Montemurlo e Vaiano, il Gran Premio dei Piccoli, la manifestazione che insegna ai bambini le buone pratiche stradali e la sicurezza stradale, assicurando loro di divertirsi. Il Mini GranPrix, organizzato da Arte Auto Prato, è una corsa non agonistica, su piste delimitate da apposite segnalazioni, tra automobiline a pedali guidate da giovani piloti, di età compresa tra i 6 e gli 11 anni.

Il circuito pratese si svolgerà in piazza Santa Maria delle Carceri sabato 25 giugno dalle 16.30 fino alle 22. Ci si potrà iscrivere al Gran Premio sul luogo dell'evento oppure compilando e inviando via mail il modulo di iscrizione scaricabile su www.arteautoprato.it. In quest'ultimo caso, occorrerà inviare in allegato anche la liberatoria e la ricevuta di versamento della quota di 10 euro, completamente devoluti per opere solidali. Il Gran Premio dei Piccoli, nello specifico, è una manifestazione realizzata in collaborazione con Ami Prato, Opera Santa Rita di Prato e Centro Giovanile di Formazione Sportiva Prato volta a contribuire al Progetto PRAMA, lo spazio innovativo che sorgerà nella palazzina AVIS in Sant'Orsola, di cui beneficeranno bambini e i ragazzi, i quali saranno accompagnati da personale qualificato e affronteranno percorsi individuali o di gruppo a carattere sportivo, di gioco ed educativo.

La quota di 10 euro garantirà l'accesso al Villaggio del Gran Premio per i familiari del piccolo pilota, l'accreditamento del bambino alle prove e alle corse, una merenda al Picnic Mobile. Inoltre, a tutti i giovani partecipanti sarà consegnata una licenza di pilota personalizzata e più gadget: un cappellino, una t-shirt, una medaglia e uno zainetto.

Alla manifestazione saranno presenti alcune unità della Polizia Municpale e della Croce Rossa Italiana che affiancheranno i bambini nei corsi di primo soccorso e nei minicorsi di comportamento e sicurezza stradale.

"Continuiamo a dare rilievo a questo connubio che vede lavorare insieme il Comune e numerose associazioni per progetti che promuovono la sicurezza stradale - ha commentato l'assessora alla Mobilità Flora Leoni - L'obiettivo della manifestazione è infatti quello di lasciar sperimentare ai bambini dei percorsi rispettando le buone pratiche e comportamenti da tenere su strada".

"È un evento nuovo e dal significato importante - ha aggiunto l'assessore allo Sport Luca Vannucci - perché tiene insieme il divertimento alla proposta educativa per i più giovani. Un altro tassello, quindi, che si aggiunge al bisogno dell'Amministrazione di guidare le generazioni future a seguire comportamenti virtuosi e poi anche verso la normalità, quella che è mancata a tutti negli ultimi due anni".

Rispetto alle iniziative rivolte ai più giovani, Federico Mazzoni, presidente di ACI Prato ha espresso la sua soddisfazione nel patrocinare l'evento: "Automobile Club Prato ha stappato un vaso di pandora quando ha capito che era necessario unire l'educazione e lo sport" e ha poi aggiunto: "Il Gran Premio dei più Piccoli è basato sull'idea che le piante crescono bene se si ha premura delle loro radici. Non solo, trasmette altri valori, forse lontani nel tempo, come quello del sacrificio, insegnando ai più piccoli a pedalare, a spendere fatica, per raggiungere gli obiettivi".

"La cosa più bella di questo evento è che non è competitivo - ha dichiarato Tiziano Cherubini, vicepresidente di Arte Auto Prato, che ha poi spiegato il dettaglio della giornata: "I bambini percorreranno 3 giri intorno alla piazza con delle macchinine a pedali sicure e testate. Prima di partire sarà loro spiegato il funzionamento della piccola automobile, dopodiché percorreranno un tracciato con birilli e delimitato da transenne.
Anche a Prato, come già a Montemurlo e Vaiano, l'entusiasmo dei più piccoli e non solo colorerà la piazza".

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina web www.arteautoprato.it, oppure scrivere all'indirizzo info@arteautoprato.it

gf

559/22

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina