Permessi ZTL e ZTC e contrassegni invalidi, rinnovo scaglionato per i permessi
Consiag Servizi Comuni e il Comune di Prato informano i cittadini titolari di permessi ZTL, ZTC e contrassegno invalidi che la nuova e definitiva scadenza per i titoli prorogati per il Covid-19, in scadenza il 29 giugno, è stata posticipata prevedendo tre fasi scaglionate per la presentazione delle richieste di rinnovo.
La decisione è stata presa a seguito della richiesta pervenuta dal gestore Consiag Servizi Comuni di prorogare ulteriormente la scadenza a causa del numero ancora elevato di permessi da rinnovare a pochi giorni dal termine che era stato fissato a livello governativo. La richiesta è stata accolta anche per l'interesse del Comune di evitare sanzioni multiple e onerose per tutti i cittadini che attraversano i varchi elettronici della ZTL dimenticandosi della scadenza del permesso.
Il rinnovo dei permessi mancanti avverrà in modo scaglionato per evitare un eccessivo concentramento delle pratiche e per ripristinare la distribuzione temporale delle scadenze. La validità del nuovo permesso sarà a decorrenza dalla data di emissione.
In dettaglio, il rinnovo dei permessi ZTL, ZTC e contrassegno invalidi viene scaglionato in tre fasi sulla base della categoria di permesso:
- per i permessi delle categorie che accedono alla ZTL A mediante il passaggio sotto i varchi elettronici, il termine ultimo per la presentazione delle richieste di rinnovo è fissato il 10 agosto;
- per i permessi delle rimanenti categorie economiche che non passano sotto i varchi elettronici della ztl, il termine ultimo per la presentazione delle richieste di rinnovo è fissato il 10 settembre;
- per i permessi di tutte le restanti categorie il termine ultimo per la presentazione delle richieste di rinnovo è fissato il 10 ottobre.
L'elenco dettagliato delle categorie e delle relative scadenze per la presentazione delle richieste di rinnovo è disponibile sul sito internet di Consiag Servizi Comuni e del Comune di Prato.
La data ultima individuata dalla proroga è quella del 30
novembre 2022.
In caso di ritardo nella presentazione delle richieste di
rinnovo, la domanda sarà comunque presa in carico ma non
potrà essere garantito il rilascio del nuovo contrassegno
entro la nuova e definitiva scadenza del 30 novembre.
Il nuovo termine è definitivo, quindi per evitare
sanzioni i permessi dovranno essere rinnovati entro e non oltre
tale data. In caso contrario, scatterà la multa ad
ogni passaggio sotto i varchi elettronici e per ogni sosta non
autorizzata, con le sanzioni elevate che non potranno essere
cancellate.
Per evitare eccessive attese degli ultimi giorni utili, è fortemente raccomandato comunicare la richiesta di rinnovo con adeguato anticipo.
La proroga di validità fino al 29 giugno, e quindi la nuova scadenza al 30 novembre, riguarda soltanto i permessi scaduti entro la data del 31 marzo 2022. Tutti i permessi la cui scadenza è dal 1° aprile 2022 compreso in poi devono essere rinnovati secondo le normali scadenze e con le stesse modalità.
La richiesta di rinnovo dei permessi può già essere presentata: a mezzo e-mail all'indirizzo sportello@consiagservizicomuni.it, unitamente a tutta la documentazione necessaria (indicare anche un recapito telefonico); online tramite il portale Minosse del Comune di Prato (solo per residenti e domiciliati); e, a partire dall'11 luglio, anche tramite il portale "Servizi al cittadino" di Consiag Servizi Comuni sul sito https://imp.consiagservizicomuni.it/, unitamente a tutta la documentazione necessaria.
Tutte le informazioni sui permessi, le modalità di presentazione delle richieste di rinnovo e l'elenco della documentazione necessaria al rilascio di ciascuna tipologia di contrassegni, sono disponibili sul sito del Comune di Prato nella sezione "Muoversi" e "Permessi per la circolazione" selezionando la categoria di interesse, all'indirizzo https://www.comune.prato.it/it/muoversi/permessi/pagina164.html
I residenti e domiciliati potranno recarsi, senza necessità di appuntamento, anche all’ufficio del Serraglio in via Cavallotti n.3 nel sottopasso ferroviario della stazione di Prato Porta al Serraglio, dal lunedì al sabato dalle ore 8.15 alle 13 e dalle ore 14 alle 17.30, muniti del "vecchio" permesso da rinnovare e del libretto di circolazione del veicolo. In caso di auto non intestata è necessario presentare anche attestazione del comodato d'uso firmata dal proprietario del veicolo.
I residenti con auto di proprietà possono rivolgersi per il rinnovo anche alle tabaccherie in convenzione T-Serve, presentandosi con il contrassegno da rinnovare e il libretto di circolazione del veicolo. L'elenco delle tabaccherie convenzionate è disponibile sul sito di Consiag Servizi Comuni al seguente link: https://www.consiagservizicomuni.it/service/servizi-per-la-sosta-comune-di-prato/permessi-per-ztl-e-ztc/
Per i contrassegni invalidi, il rinnovo avverrà
esclusivamente previo appuntamento alla sede di Consiag Servizi
Comuni in via Ugo Panziera n.18, da concordare mediante
invio di una mail all'indirizzo sportello@consiagservizicomuni.it
oppure chiamando il numero 0574 870560, attivo dal lunedì al
venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30 e il
sabato mattina dalle 8.30 alle 13. In entrambi i casi dovrà
essere lasciato un recapito telefonico per poter essere
ricontattati.
A seguito del contatto saranno date istruzioni circa la
documentazione da presentare in fase di rinnovo, il cui elenco
può essere consultato al seguente link:
https://www.comune.prato.it/it/temi/sociale-salute-e-welfare/servizio/contrassegno-disabili/archivio6_0_306.html
Per i permessi rinnovabili direttamente allo sportello o dai tabaccai convenzionati T-Serve, la consegna del nuovo contrassegno avverrà contestualmente alla presentazione della richiesta di rinnovo, mentre per tutti gli altri permessi i cittadini e le imprese dovranno attendere email di conferma dell'avvenuto rilascio, prima di recarsi allo sportello del Serraglio per il ritiro del nuovo contrassegno.
Per informare tutti i cittadini in ritardo con la presentazione delle richieste di rinnovo, saranno messe in atto delle azioni di informazione mirate ai titolari di permessi in scadenza.
Nel corso dei prossimi mesi, Consiag Servizi Comuni, in collaborazione con il Servizio Mobilità e Infrastrutture del Comune di Prato, si attiverà anche al fine di mettere a punto metodi e sistemi innovativi che consentano un miglioramento delle modalità di rilascio dei permessi in modo tale da rendere più veloci e automatizzate le procedure di rinnovo.
mp
Condividi su: