La Digital Week da Matera a Prato: nel 2023 l’evento sulle tecnologie emergenti a PRISMA
Si è svolto a Matera il passaggio di consegne tra la Città dei Sassi e la Città di Prato per la Digital Week, l'evento dedicato alle tecnologie emergenti, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico ed organizzato dalle sei Case delle tecnologie emergenti finanziate dal MISE.
Sul palco di Matera, il team di PRISMA ha raccolto idealmente il testimone dalle mani del sindaco di Matera, Domenico Bennardi, e dell'assessore all'Innovazione, Angelo Cotugno. L'impegno sarà ora quello di dare vita l'anno prossimo a un nuovo appuntamento, che si svolgerà alla CTE PRISMA di Prato e che vedrà di nuovo protagoniste anche tutte le altre CTE attive in Italia, ovvero Bari, L’Aquila, Matera, Roma, Torino.
La CTE PRISMA ha portato in questi giorni a Matera il suo contributo con una lunga serie di interventi, sulla mobilità e 5G con Stefano Caputo, sul gemello digitale con Paolo Boscolo. Mentre Stefania Ippoliti (Fondazione Sistema Toscana) è intervenuta sui fondi e incentivi per l'innovazione digitale per l'industria audiovisiva, presentando le Manifatture Digitali Cinema come case-study.
La Matera Digital Week ha chiuso domenica 26 giugno, al termine di cinque giornate intense, ricche di scambi sulla mobilità, la logistica, la comunicazione, l'audiovisivo, l'intelligenza artificiale, la sperimentazione in 3D, la robotica, il 5G.
"Il Ministero dello Sviluppo economico ci ha chiesto di organizzare la prossima Digital Week a Prato - ha commentato l'assessora all'Innovazione Benedetta Squittieri - e questo ci rende molto contenti. È un importante riconoscimento per PRISMA, la nostra Casa delle Tecnologie Emergenti, che fa parte di questa rete nazionale composta da sei realtà in Italia". Il primo evento nazionale si è svolto a Matera, la prima CTE in Italia. "È stato un appuntamento molto importante - ha proseguito l'assessora - nel quale Prato è stata protagonista con la presenza di collaboratori e partner del progetto PRISMA e oggi siamo molto contenti di annunciare che sarà proprio Prato ad ospitare la prossima edizione della Digital Week".
Condividi su: