salta la barra


Comune di Prato

 indietro
14/07/2022 10:04
Leoni Flora Sicurezza Il sindaco Matteo Biffoni aveva presentato la candidatura a maggio

Progetto europeo "Shine" per la prevenzione della violenza nei luoghi di intrattenimento, Prato unica città italiana selezionata

È previsto il coinvolgimento dei principali stakeholder locali che parteciperanno ai vari incontri

Dopo la candidatura presentata lo scorso maggio dal sindaco Matteo Biffoni, Prato, insieme ad altre quattro città europee, è l'unica in Italia ad essere stata selezionata per una serie di attività finalizzate alla prevenzione e mitigazione delle molestie sessuali nei locali di intrattenimento notturno.

Il progetto denominato SHINE, completamente finanziato dalla comunità europea, è patrocinato dal Forum Europeo per la Sicurezza Urbana della cui emanazione italiana il FISU il sindaco Biffoni è presidente.

Il progetto prevede il coinvolgimento dei principali stakeholder locali che potranno essere individuati tra le associazioni di categoria e gestori dei locali, i volontari delle associazioni sanitarie, le organizzazioni che si occupano di contrasto alla violenza di genere, le forze dell'ordine, la polizia locale e gli studenti; tra queste categorie verranno individuati rappresentanti in grado di partecipare agli eventi ma anche di trasmettere successivamente al proprio entourage quanto emerso dagli incontri per la condivisione degli obiettivi.

Si effettuerà una prima ricognizione della situazione locale che verrà approfondita tramite appositi questionari. Gli interessati saranno impegnati anche in autunno in una giornata di seminario interattivo, che si svolgerà a Prato con esperti di calibro europeo e con il supporto del Forum Europeo di Sicurezza Urbana. Tra questi ultimi e gli stakeholder si stabilirà un rapporto di scambio online per condividere esperienze, bisogni e richieste.

Il progetto si concluderà entro dicembre di quest'anno con un incontro online tra tutti i partecipanti delle cinque città europee selezionate, per un confronto sulle esperienze. L'obiettivo è quello di acquisire metodi concreti di prevenzione e sensibilizzare gli "spettatori" a riconoscere il bisogno e fornire assistenza alle potenziali vittime.

Per ulteriori informazioni sul progetto: https://efus.eu/shine-en/​

cp

629/22

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina