salta la barra


Comune di Prato

 indietro
20/07/2022 11:41
Comune di Prato Giovani e Istituzioni Pił di venti giovani europei percorreranno i luoghi della regione Toscana seguendo l'itinerario della via Francigena

Lions Camp Toscana, oggi in visita in Palazzo Comunale ragazzi da 13 paesi europei

Stamani, accompagnati dal presidente del consiglio comunale Gabriele Alberti e da Lorella Paolieri del Lions Club Prato Curzio Malaparte, circa venti ragazzi, provenienti da 13 paesi europei, hanno visitato Palazzo Comunale e il Salone Consiliare, per poi essere ricevuti dal sindaco Matteo Biffoni.

I ragazzi, che aderiscono al campo itinerante Camp Toscana, promosso dal Lions Club Prato Curzio Malaparte, dal Lions di Pontremoli e da quello di San Gimignano, percorreranno l'itinerario della Francigena in Toscana. Vivendo l'esperienza dell'ospitalità delle famiglie toscane, infatti, si muoveranno dalla via Francigena, partendo da Pontremoli e arrivando a Chiusi, proseguendo verso il mare, quindi visitando la Versilia, e recandosi anche nelle città storiche come Lucca e San Gimignano.

Il presidente del consiglio comunale Gabriele Alberti ha illustrato alla giovane platea la storia della città di Prato, raccontando dei simboli più caratterizzanti di questa, come la Sacra Cintola o il Corteggio Storico. Prima di congedare i ragazzi, Alberti ha anche mostrato loro, insieme al sindaco Biffoni, il libro costudito in Comune dei rogiti delle Ostensioni del sacro cingolo, con la firma di Papa Francesco apposta nel novembre del 2015. "Siamo contentissimi di avervi in città in un momento difficile per tutta l'Europa - queste le parole di Alberti - Ragazzi che vengono da tutto il mondo come voi rimettono in me e in noi tutti un sentimento di fiducia per il futuro".

Quest'anno, rispetto agli anni precedenti, è stato ospitato un numero inferiori di ragazzi, e questo per "motivi di sicurezza, considerata la situazione di incertezza dovuta al conflitto ucraino e, ovviamente, al covid - ha spiegato Lorella Paolieri del Lions Club Prato Curzio Malaparte". Il Lions Camp Toscana, infatti, nelle sue edizioni precedenti, non solo è arrivato ad ospitare più di 30 ragazzi, ma questi raggiungevano la regione Toscana anche da paesi oltreoceno, portando sul territorio più di 20 bandiere. Nonostante ciò, significativa è stata la presenza in Palazzo Comunale di una giovane rappresentante ucraina, che percorrerà insieme agli altri ragazzi la via Francigena.

    

gf

644/22

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina