Ferro e Piuma, spettacolo teatrale con musica dal vivo
Mercoledì 3 agosto alle 21.30, al Giardino Buonamici, la rassegna Prato Estate, progetto dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Prato, propone lo spettacolo teatrale con musica dal vivo Ferro e Piuma a cura di Associazione Inquanto Teatro.
Il teatro di narrazione incontra il cabaret e la musica dal vivo per raccontare un territorio, i suoi abitanti, la vita negli ultimi trent'anni: il mondo visto dalla finestra di un'officina di fabbro e dal suo bizzarro titolare.
L'attore comico Max Galligani collabora con il musicista Frank Cusumano e l'autore Andrea Falcone per dar vita a un racconto leggero ed emozionante, comico e duro al tempo stesso.
Massimiliano Galligani è fabbro in una storica officina di Vaiano; è anche autore e attore comico, un cabarettista che ha girato mezza Italia, dai bar di Campi Bisenzio a quelli di Milano Brera. Ha incontrato registi come Virzì e Benigni, attraversato più o meno indenne studi televisivi, set cinematografici, palcoscenici grandi e piccoli. Per poi tornare lì, al mestiere di famiglia. Una botteguccia fredda, anzi caldissima: l'officina del fabbro in un piccolo paese in mezzo alla nebbia.
Da Vaiano a Vergaio, a Prato, ai tanti paesi della piana del Bisenzio: è qui che l'attore passa il tempo tra una tournée e l'altra. Passare dalle battute al ferro battuto non è facile. Eppure, in qualche modo, lo spettacolo continua. Ed è proprio lì, tra l'incudine e il martello, che le figure di un bel pezzo di vita passata in compagnia del teatro sembrano darsi appuntamento: maschere comiche e tragiche si affacciano alla porta dell'officina, clienti con storie assurde, situazioni che sembrano rubate alla trama della più classica commedia all'italiana.
Per informazioni, contattare i numeri di telefono 0574 1835021 | 5152 | 7712, visitare il sito www.pratoestate.it o la pagina Facebook Prato Festival
mp
Condividi su: