salta la barra


Comune di Prato

 indietro
01/08/2022 13:41
Autobus Trasporti Il nuovo collegamento sarà attivo dal 1° settembre

Riorganizzazione trasporto pubblico locale, arriva il collegamento Casale-Ospedale con la linea 10

In arrivo ulteriori modifiche nel 2023, come il ripristino della frequenza a dieci minuti delle lam rossa e arancio e l'estensione della linea 9 alla Stazione centrale

Si è tenuta stamani, lunedì 1° agosto, la seduta della Commissione consiliare 3 "Sicurezza urbana, Lavori Pubblici, Mobilità, Trasporti" che ha avuto come ordine del giorno l'attivazione per il trasporto pubblico locale del collegamento diretto Casale-Ospedale. Nel corso della commissione sono state anche presentate le ulteriori modifiche che saranno adottate al trasporto pubblico locale.

Oltre alla rimodulazione delle linee su viale Vittorio Veneto già avviata e in vigore dallo scorso 11 giugno con l'entrata in vigore dell'orario estivo, a partire dal 1° settembre verrà attivato il nuovo collegamento diretto tra la frazione di Casale e l'ospedale Santo Stefano mediante una rimodulazione dei percorsi e frequenze della Autolinea numero 10.

Questa iniziative risponde ad un'esigenza molto sentita dagli abitanti della frazione di Casale che, pur essendo per questioni geografiche molto vicini al Nuovo Ospedale di Prato, a causa della distribuzione a raggiera della rete di trasporto pubblico non disponevano di un collegamento diretto. Dal 1° settembre sarà attiva la nuova linea che prevederà un servizio con frequenza oraria nei giorni feriali e bioraria nei festivi, adottando una biforcazione dell'attuale tracciato all'altezza di via di Reggiana da dove si separerà il nuovo ramo per Casale da quello storico per Tobbiana-Iolo.

In Commisione sono state presentate anche le ulteriori innovazioni sul Traposto Pubblico Locale che verranno attuate nel 2023 sul territorio pratese e relative alla messa a regime del progetto di gara all'interno del nuovo contratto di servizio tra Regione Toscana e Autolinee Toscane in vigore dal 1° novembre 2021.

Le principali novità riguardano il ripristino della frequenza a 10 minuti della LAM ROSSA e della LAM ARANCIO e l'estensione della linea storica di Iolo numero 9 alla Stazione centrale. Il cambio di percorso di quest'ultima linea comporterà anche la parziale modifica del tracciato della linea 12 con velocizzazione del tratto S. Giusto-Porta Leone e incremento della frequenza.

mp

679/22

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina