Palazzo Pretorio e Palazzo Comunale a Ferragosto aperti in orario notturno
Ferragosto all'insegna della cultura e della scoperta delle bellezze artistiche ed architettoniche della città: Palazzo Pretorio e il Palazzo Comunale apriranno eccezionalmente le loro porte anche in orario notturno, dalle 21 alle 24. Inoltre, sempre lunedì 15 agosto, la Galleria di Palazzo degli Alberti resterà aperta per visite gratuite dalle 10.30 alle 19.
I visitatori di Palazzo Pretorio potranno approfittarne per visitare gratuitamente il museo, che racchiude gioielli di inestimabile valore e che raccontano la storia di Prato, come le opere di Bernardo Daddi, Giovanni da Milano, Donatello, Filippo e Filippino Lippi, le grandi pale d'altare dipinte da Bilivert e Balassi, la gipsoteca di Lorenzo Bartolini, e altre ancora. Un catalogo che spazia dal XIV secolo fino alle opere contemporanee di Klein e Pistoletto.
In Palazzo Comunale sono previste invece quattro visite gratuite: alle 21, alle 21.45, alle 22.30 e alle 23.15. Qui potranno essere ammirati i dipinti e le sculture di straordinario valore che impreziosiscono le sale del più importante palazzo cittadino, dove il racconto della città si svela attraverso volti di personaggi storici e di artisti in un itinerario fatto di intrecci e legami talvolta inaspettati, e tutti da scoprire.
Per le visite guidate al Palazzo Comunale la prenotazione obbligatoria, telefonando al numero 0574.1837859 o scrivendo all'indirizzo e-mail prenotazioni.museiprato@coopculture.it.
L'assessorato alla Cultura, per celebrare i 60 anni della
pellicola "Il Sorpasso" di Dino Risi e per rendere omaggio a Jean
Louis Trintignant, recentemente scomparso, ha organizzato la
proiezione del film al Castello dell'Imperatore alle ore 21.30. La
proiezione della pellicola, che vede coinvolti in un avventura
tragicomica due amici proprio nel giorno di Ferragosto, sarà
a ingresso libero.
Per maggiori informazioni consultare il sito di
TerminaleCinema – Casa del Cinema di Prato
www.terminalecinema.com, è inoltre possibile contattare gli
organizzatori via mail posta@terminalecinema.com o al
numero di telefono 0574 962744.
gf
Condividi su: