salta la barra


Comune di Prato

 indietro
05/08/2022 11:47
Comune di Prato Urbanistica I lavori rientravano, insieme ad altre tre aree verdi, nell'intervento "Urban Places", finanziamento con oltre 1,4 milioni di euro dalla Regione Toscana

San Paolo, terminati gli interventi di riqualificazione nei giardini di via Vivaldi e via dell'Alberaccio

Sono terminati gli interventi di riqualificazione nei giardini di via dell'Alberaccio e via Vivaldi a San Paolo che rientravano, insieme ad altre tre aree verdi, nell'intervento "Urban Places", finanziamento con oltre 1,4 milioni di euro dalla Regione Toscana grazie al bando vinto dal Comune di Prato.

Per la frazione di San Paolo, l'altra è Chiesanuova, gli interventi hanno riguardato la riqualificazione del giardino di via Vivaldi con il rifacimento e la riqualificazione dei percorsi pavimentati, il mantenimento delle alberature esistenti e l’inserimento di ulteriori alberi per incrementare la qualificazione del giardino in termini estetici e funzionali, il ridisegno degli accessi all’area, la qualificazione del collegamento tra via Salieri e via Vivaldi e dello spazio pavimentato di ingresso su via Boito, che viene riqualificato con una diversa pavimentazione e con la collocazione di arredi ed alberature per ridefinirlo come piazza di accesso da sud. Inoltre è stata recuperata la porzione pavimentata centrale esistente che, ridisegnata e posta in continuità spaziale e funzionale con i percorsi principali, diventa luogo centrale della composizione fungendo da collegamento ed aggregando attorno a sé percorsi ed aree tematiche. Dove si trovano i giochi vi è uno spazio pavimentato destinato al gioco libero ed alle attività ricreative e sono state inserite specifiche attrezzature per il fitness. Sono stati installati anche 4 cancelli e recinzioni metalliche. Il costo complessivo dell'intervento è stato di circa 540 mila euro di cui 127 mila messi dal Comune.

L'altro intervento ha riguardato via dell’Alberaccio con il rifacimento e la riqualificazione dei percorsi pavimentati e l’inserimento di ulteriori alberi per incrementare la qualificazione del giardino in termini estetici e funzionali. Il progetto prevede inoltre il ridisegno degli accessi all’area e la strutturazione di un sistema spaziale e funzionale di relazioni fisiche e percettive con percorsi interni, la definizione di specifici spazi destinati ad accogliere la fontana a pavimento, l’area giochi per bambini e le aree destinate al relax.

Il costo complessivo dell'intervento è stato di circa 620 mila euro di cui 153 mila messi dal Comune.

A fine agosto è previsto un momento di incontro con la cittadinanza per presentare i lavori conclusi.



686/22

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina