salta la barra


Comune di Prato

 indietro
07/09/2022 11:13
Mangani ok Cultura L'appuntamento è il 10 settembre alle 17.30 ad Officina Giovani in Piazza dei Macelli 4

Officina delle Voci, il documentario sulla città di Prato "Visioni Sonore" chiude il progetto

L'appuntamento finale è il risultato di più di settanta interviste a operai, industriali e quanti hanno dato vita alla città del tessile, ma anche ai nuovi abitanti di Prato, provenienti da ogni parte del mondo

Sabato 10 settembre, a partire dalle ore 17.30 a Officina Giovani in Piazza dei Macelli 4, si terrà l'evento finale del progetto Officina delle Voci - Atelier della creazione giovanile che, cominciato lo scorso anno, si è proposto come scopo quello di valorizzare i vissuti della città.
il progetto Officina delle Voci - Atelier della creazione giovanile è stato finanziato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri con il Comune di Prato capofila. Partner del progetto anche il PIN Scrl-Servizi Didattici e Scientifici per l'Università di Firenze, Binario di Scambio - Compagnia Teatrale Universitaria, la Camerata Strumentale Città di Prato, il CUT-Circuito Urbano Temporaneo e John Snellinberg Film. 

L'appuntamento finale è il risultato di più di settanta interviste a operai, industriali e quanti hanno dato vita alla città del tessile, ma anche ai nuovi abitanti di Prato, provenienti da ogni parte del mondo. I materiali audio e video, prodotti e raccolti da un gruppo di giovani ricercatori durante l'intero progetto, hanno dato vita a un archivio di fonti orali per la custodia della memoria della città di ieri e di oggi, così promuovendo il consolidamento del patrimonio culturale immateriale della città.

Ad aprire la serata del 10 ad Officina Giovani saranno gli interventi della Magnifica Rettrice dell'Università di Firenze Alessandra Petrucci, dell'Assessore alla cultura e alla cittadinanza e della Presidente del PIN - Polo Universitario di Prato Daniela Toccafondi. A seguire, interverrà anche l'ideatrice e direttrice scientifica del progetto Teresa Megale.

La serata proseguirà con le suggestioni letterarie e artistiche scaturite a partire dall'ascolto delle interviste raccolte per Officina delle Voci che prenderanno vita attraverso la voce di Stefania Stefanin, con l'ambientazione di Mirco Rocchi. Dopo, la proiezione del documentario, a cura di  Binario di Scambio - Compagnia Teatrale Universitaria e PIN - Polo Universitario Città di Prato, realizzato da John Snellinberg Film, attraverso le immagini delle video-interviste.

L'ingresso è gratuito. Per maggiori informazioni  è possibile consultare la pagina web ufficiale di Officina delle Voci www.portalegiovani.prato.it/officinadellevoci, oppure quella del PIN www.pin.unifi.it/officinavoci. È inoltre possibile scrivere a binario.scambio@gmail.com, oppure chiamare il numero 0574 1836753.

gf

746/22

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina