salta la barra


Comune di Prato

 indietro
07/09/2022 12:58
Comune di Prato Innovazione Lunedì 12 settembre ore 17 alla Biblioteca Lazzerini

Servizi digitali: un incontro per conoscere lo SPID e le opportunità dei servizi online

E fino al 25 novembre attivo lo sportello per avere lo SPID gratuitamente

Come funziona l'identità digitale SPID? E quali sono i servizi della Pubblica amministrazione, locale, regionale e nazionale, ai quali si può accedere grazie all'identità digitale? A queste e altre domande risponderà l'incontro che si svolgerà lunedì 12 settembre alle ore 17 nella Sala conferenze della Biblioteca Lazzerini di Prato, ingresso libero, dal titolo "Impariamo a conoscere i servizi digitali offerti dalla Pubblica Amministrazione". Interverranno, per il Comune di Prato, il dirigente del settore Servizi Informativi, Paolo Boscolo, l'assessore all'Innovazione e l'assessore alla Cultura.

Per accedere ai servizi on line delle Pubbliche Amministrazioni e consultare i propri dati è ormai necessario utilizzare il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), la Carta d'Identità Elettronica (CIE) o la Carta Nazionale dei servizi (CNS). Per motivi di sicurezza, sono infatti stati dismessi i sistemi di accesso a tali servizi basati su username e password. In particolare, con il Sistema Pubblico di Identità Digitale si accede in un click ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti, ogni volta che su un sito o una app si trova il pulsante "Entra con SPID".

L'Identità Digitale viene rilasciata da operatori abilitati tramite una procedura di riconoscimento certificata: per agevolare i cittadini, il Comune di Prato ha attivato il rilascio delle credenziali SPID presso il proprio lo sportello URP (operatore Lepida) e, fino alla fine di novembre, anche presso la Biblioteca Lazzerini. Per ottenere le credenziali SPID è necessario avere compiuto 18 anni ed essere in possesso di un documento valido di identità.

Mediante le credenziali SPID, o tramite CIE o CNS, è possibile accedere a tutti i servizi digitali gestiti dal Comune di Prato direttamente da casa, senza necessità di recarsi personalmente agli sportelli. A titolo di esempio, si possono citare i seguenti servizi online fra quelli maggiormente utili per i cittadini:

  • Certificati ed appuntamenti: si possono fare i certificati o fissare un appuntamento con gli uffici comunali senza mettersi in coda e rimanendo comodamente a casa.

  • Pagamento multe: se si deve pagare una multa, non è necessario andare all'ufficio postale, si può fare online semplicemente da casa, inserendo i dati del verbale e del veicolo.

  • Residenza e cambio di indirizzo: la richiesta di residenza a Prato o il cambio di indirizzo si possono fare direttamente online, senza bisogno di andare allo sportello.

Si ricorda infine che presso la reception della Biblioteca Lazzerini è allestito uno sportello per attivare in modo gratuito il proprio SPID, aperto ogni giovedì e ogni venerdì, dalle 9 alle 13, fino al 25 novembre. Per usufruire del servizio è necessario: portare con sé un documento identità valido rilasciato dalle autorità italiane, la tessera sanitaria e lo smartphone; avere un indirizzo di posta elettronica attivo; prenotarsi al seguente link https://affluences.com/biblioteca-lazzerini-1/reservation

Come sottolinea l'assessore alla Cultura, l'attivazione del servizio di SPID e questi incontri confermano che la biblioteca di Prato è un polo culturale non solo per il patrimonio che custodisce e valorizza, ma anche per i servizi che è in grado di mettere a disposizione dei cittadini.

Le due iniziative rientrano nell'ambito di "Prato Digitale", l'azione portata avanti dall'assessorato all'innovazione tramite la propria Agenda Digitale, per semplificare e agevolare la vita di cittadini e imprese, rendendo la tecnologia più accessibile per tutti.

gf

748/22

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina