salta la barra


Comune di Prato

 indietro
26/09/2022 11:46
Comune di Prato Agenda Digitale Entrambi i processi chiuderanno il 31 marzo

ParteciPO, riaprono due processi partecipativi dedicati al wifi e agenda digitale

ParteciPO nasce con l’obiettivo di migliorare la qualità e la trasparenza delle decisioni pubbliche attraverso il coinvolgimento di cittadini

Sono due i percorsi partecipativi aperti dal Comune di Prato su  ParteciPO - http://partecipo.prato.it -, la piattaforma digitale dedicata alla partecipazione pubblica.

I cittadini potranno esprimere il proprio parere su "Agenda Digitale del Comune di Prato 2022-2024" e  "Evoluzione della rete Free WiFi di Prato (PRATOWIFI)". Entrambi i processi chiuderanno il 31 marzo 2023 e in quanto processi “permanenti”, ovvero promossi dall’Amministrazione comunale per orientare le proprie scelte su questi temi in vista del Bilancio di Previsione, saranno destinate ad essere riaperte ogni anno.

ParteciPO è la piattaforma digitale online di partecipazione pubblica realizzata dal Comune di Prato nell’ambito delle azioni previste dall’Agenda Digitale 2021 – 2023 (PBT1 – Strumenti digitali per la promozione della partecipazione dei cittadini), la piattaforma è basata sulla piattaforma “decidim” nata grazie a fondi europei ed utilizzata da tante città europee per avviare i processi partecipativi digitali per le Pubbliche Amministrazioni. 

Come funziona ParteciPO: navigazione e iscrizione. Tutti possono accedere e navigare su ParteciPO liberamente e in modo anonimo. Per partecipare attivamente alle consultazioni che si svolgono sulla piattaforma, è necessario essere iscritti ed aver accettato i “Termini e condizioni d’uso” e aver visionato la privacy policy.

La registrazione degli utenti comporta l'inserimento di un nome identificativo dell’utente su ParteciPO un indirizzo mail valido ed una password. L’identificativo dell’utente (che può essere anche un nickname)  comparirà a firma dei contributi pubblicati dell’utente e sarà visibile a tutti i navigatori. In qualsiasi momento l’utente può modificare e cancellare i propri dati.

Una volta iscritti gli utenti potranno inviare i propri contributi alle consultazioni online che si svolgono sulla piattaforma ParteciPO in tre modi: inviando proposte di iniziative, commentando proposte, rispondendo a questionari. Lo strumento “iniziative” consente a un utente di creare una proposta, utilizzando una procedura guidata di creazione, confrontarla con quelle già esistenti e pubblicarla nella piattaforma. Lo strumento “commenti” consente agli utenti di inserire commenti a proposte e testi e rispondere ai commenti di altri utenti. Quando commenta, l’utente può anche dichiarare se la sua posizione è favorevole, contraria o neutra rispetto all’oggetto cui si riferisce il commento. Lo strumento “questionari” consente la partecipazione rispondendo a domande a risposta chiusa o aperta.

L’utente che pubblica un contenuto su ParteciPO è responsabile a titolo individuale per propri contenuti e i contenuti, una volta pubblicati, non possono essere modificati da nessun utente.

Ecco i due percorsi partecipativi online da oggi.

Agenda digitale del Comune di Prato 2022-2024 . L’Agenda Digitale è il piano d’azione con il quale il Comune di Prato vuole sostenere lo sviluppo dei propri servizi digitali rivolti a cittadini, imprese ed altri soggetti di rilievo sul territorio. Di durata triennale, viene realizzata primariamente dal Servizio Innovazione e Agenda Digitale del Comune, che si occupa di progettare e implementare i servizi digitali dell'Amministrazione, di recepire e raccordare le esigenze dei vari uffici comunali in ambito digitale. Recepisce gli obiettivi dell’Agenzia per l’Italia Digitale e del Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione, che prevedono la fornitura di servizi digitali in un’ottica centrata sull’utente e l’incentivazione della diffusione della cultura digitale tra i cittadini. Il piano integra inoltre i suggerimenti di cittadini ed altri soggetti, pervenuti attraverso l’organizzazione di occasioni di confronto. Le azioni previste dall’Agenda Digitale sono organizzate in progetti riportati in apposite schede e costituiscono la parte operativa su cui si concentreranno le attività dell’Amministrazione comunale. Il documento, approvato con DGC 120/2022, dopo un lungo percorso di consultazione effettuato con alcuni soggetti sul territorio, si inquadra nel più ampio contesto delle attività pianificate per Prato Smart City. Il processo partecipativo si apre per coinvolgere tutta la città nell’efficientamento e nella digitalizzazione dei servizi comunali. Le proposte pervenute saranno poi valutate dall'Amministrazione, che potrà o meno integrarle nell'edizione aggiornata dell'Agenda Digitale, rendendo conto delle scelte effettuate.

Evoluzione della rete Free WiFi di Prato (PRATOWIFI). Il Comune e la Provincia di Prato, a partire dal 2015, hanno unificato, esteso e potenziato, il servizio di Wi-Fi gratuito, in tutto il territorio provinciale. Prato Wi-Fi aderisce nel 2017 alla rete Wi-Fi.Italia.it (Collegamento esterno) la rete nazionale di accesso gratuito a internet. A giugno 2021 il Comune ha aderito ad un ulteriore progetto del Ministero dello Sviluppo Economico, “Piazza wi-fi Italia”, che ha consentito di predisporre ed attivare ulteriori punti Wi-Fi a Prato tra piazze e giardini, in parte già attivati e in parte da attivare nelle prossime settimane. Oggi inoltre, con lo stesso account di accesso, è possibile la navigazione gratuita e sicura non solo in piazze, parchi pubblici, ambienti ospedalieri, biblioteche e luoghi di incontro distribuiti in tutta la provincia, ma anche nelle centinaia di comuni che già aderiscono a “WiFi Italia”. Maggiori dettagli sul servizio e sulle modalità del suo utilizzo sono disponibili sul sito dedicato dell'iniziativa all'indirizzo http://www.pratowifi.it. Le proposte che perverranno con questo nuovo processo partecipativo saranno poi valutate dall'Amministrazione, che potrà o meno integrarle nella programmazione dell’ampliamento della rete WiFi di Prato per il 2023. Si ricorda di non usare il processo partecipativo per segnalare guasti o malfunzionamenti: per questo esiste già un apposito servizio contattabile come descritto nel portale del servizio alla sezione "assistenza" www.pratowifi.it.

cp

778/22

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina