salta la barra


Comune di Prato

 indietro
15/09/2022 14:30
bosi assessore Gemellaggi Sarą l'occasione per celebrare nel 2023 i tre gemellaggi con progetti sui temi della Memoria, della partecipazione istituzionale dei giovani e delle politiche giovanili

Il Comune di Prato ha vinto un bando europeo insieme alle cittą gemellate di Wangen e Ebensee

E' arrivata oggi all'assessorato ai Gemellaggi la notizia ufficiale che le città gemellate di Prato, Wangen ed Ebensee hanno vinto un bando europeo a cui si erano candidate con un progetto condiviso.

Questo permetterà alle tre città di ottenere fino a 30 mila euro da impiegare nel 2023 per l'esecuzione delle attività previste dal progetto e cioè iniziative dedicate a tre temi specifici: memoria storica, partecipazione dei giovani alla vita istituzionale delle città e politiche rivolte alle giovani generazioni.

E' la prima volta che le tre città fanno squadra su progettualità congiunte per un bando europeo; si tratta di un modello che permetterà di costruire iniziative su temi comuni e quindi di rafforzare i rapporti tra le tre comunità, che ormai vantano una collaborazione più che trentennale. Proprio nel 2023 il gemellaggio Prato-Wangen festeggerà 35 anni di storia, cifra già raggiunta nel 2022 dal gemellaggio Prato-Ebesee.Il progetto europeo sarà quindi anche una bella occasione per celebrare contemporaneamente questi importanti anniversari.

Il progetto, dal titolo "Insieme per il futuro in Europa", permetterà ulteriori scambi tra le tre città e sarà rivolto soprattutto alle giovani generazioni. Al centro ci saranno i seguenti temi: memoria storica, su cui Prato e Ebensee sono impegnati da anni grazie anche all'indispensabile lavoro del Museo della Deportazione e della Resistenza; democrazia e partecipazione dei giovani alla vita istituzionale delle città, con l'esperienza del "Consiglio comunale dei ragazzi" di Prato e del "Consiglio dei giovani" di Wangen; delle politiche urbane rivolte ai più giovani, su cui il Comune di Prato è impegnato da tempo, anche con l'obiettivo di ottenere la certificazione UNICEF di "Città amica dei bambini".

Il 2023 sarà quindi un anno importante per i rapporti tra le tre città, in cui tanti giovani cittadini avranno l'opportunità di conoscersi e di condividere valori e buone pratiche comuni.​

780/22

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina