Tante le iniziative locali nelle scuole pratesi per la settimana europea della sostenibilità energetica
Molte le iniziative locali che fino a metà ottobre animeranno le scuole pratesi nell'ambito della European Sustainable Energy Week (EUSEW 22), appena iniziata.
Le attività, in partnership con ANCI Toscana, Agenzia Regionale Recupero Risorse (ARRR) e Legambiente Prato che abbracciano il progetto SOLE, la campagna ACT Green e Prato Urban Jungle, partiranno nelle mattinate del 28 e del 30 settembre con due incontri previsti all' l’Istituto Comprensivo Mascagni, ai quali saranno presenti anche le assessore Ilaria Santi e Benedetta Squittieri.
Nel corso di questi due appuntamenti i bambini delle scuole dell'infanzia, oltre a mostrare tutti i lavori svolti tra maggio e giugno per merito della campagna ACT Green di ARRR, potranno ascoltare l’esperienza di Prato Urban Jungle raccontata dai professori e da una ristretta delegazione dei ragazzi delle scuole Puddu. L’iniziativa progettuale ha come obiettivo quello di rilanciare le attività di Prato Urban Jungle (PUJ) e di dare risalto all’impegno profuso da tutto il settore infanzia nell’insegnare ai più piccoli ad affrontare in maniera ludica i temi legati alla sostenibilità energetica.
Contemporaneamente, avranno luogo i workshop organizzati nelle 6 scuole pilota di Prato Urban Jungle (PUJ) e previsti fino al 15 di ottobre, dove i rappresentanti di ARRR daranno indicazioni utili ai ragazzi delle scuole elementari e medie su come leggere una bolletta dell’energia elettrica e su come comportarsi in maniera virtuosa a casa e a scuola per limitare il consumo energetico e salvaguardare l’ambiente.
Per l’occasione, grazie alla donazione di Consiag Servizi e al toolkit di Legambiente Prato, i bambini del settore infanzia dell’Istituto Comprensivo Mascagni hanno realizzato una variante de “Il bosco in cassetta”, piantando semi vari all'interno delle scatole di cartone delle uova ormai vuote. Parallelamente, il Comune di Prato insieme a Consiag Servizi ha svolto un sopralluogo esplorativo con lo scopo di individuare all’interno delle aree verdi di Mascagni, Borgosanpaolo e il Pino, zone ad hoc per la piantumazione delle piante, una volta cresciute. L’attività è stata concepita per far crescere nei più piccoli maggiore consapevolezza dell’ambiente, avvicinandoli alla cultura e al rispetto del verde attraverso la semina e la germinazione.
Un’impronta sempre più sostenibile quella che la città di Prato e la sua amministrazione vogliono dare alla comunità fin dalla più tenera età.
La European Sustainable Energy Week (EUSEW 22) è iniziata lunedì scorso 26 settembre e continuerà fino a venerdì 30: si tratta del più grande evento annuale dedicato alle energie rinnovabili e all'uso efficiente dell'energia. La settimana della sostenibilità energetica, promossa dalla Commissione europea con attività in tutto il continente sui temi del verde e del digitale per la transizione energetica, ha come obiettivo quello di costruire un futuro energetico sostenibile e sicuro per l'Europa.
cp
Condividi su: