Tutto Pasolini in Lazzerini
Ottobre è il mese che dà l’avvio al ricco programma di "Un Autunno da sfogliare" in Lazzerini. L’appuntamento che apre l’intensa maratona di eventi è un doveroso omaggio all’eclettica figura di Pier Paolo Pasolini nel centenario della sua nascita. Giovedì 6 ottobre alle 17 in Sala Conferenze sarà ospite Piero Spila, scrittore e critico letterario, per presentare il libro Tutto Pasolini pubblicato da Gremese Editore, che raccoglie tutta l’opera pasoliniana, dalla A alla Z.
Con la forma di un dizionario-laboratorio diviso per voci alfabetiche, il volume, curato proprio da Piero Spila, Roberto Chiesi, Silvana Cirillo e Jean Gili, presenta l’opera omnia di Pasolini, con il contributo di saggisti, accademici e critici italiani e francesi mettendone in evidenza la profondità e la straordinaria attualità. Dalla “A” di Accattone alla “C” di Censura, dalla “R” di Religione alla “S” di Sartre, si passa dalla narrativa alla poesia, dal cinema al teatro, dalle famose invettive pasoliniane pubblicate sul Corriere della sera alla proficua frequentazione di altre discipline e di arti come la pittura, la musica, la danza. Completano il volume un ricco apparato iconografico, una biografia completa e una selezione di testi pasoliniani.
Ad intervistare il curatore Piero Spila ci sarà il giornalista Federico Berti. Si apre così la nuova edizione di Incontri con l’autore, in collaborazione con la Libreria Gori, per conoscere ancora una volta da vicino nuove pubblicazioni e i loro autori. Informazioni:
Biblioteca comunale Lazzerini Tel. 0574 1837800 www.bibliotecalazzerini.prato.it facebook.com/BibliotecaLazzeriniPrato
Condividi su: