AID Prato e la giornata "Apprendimento Digitale". Inclusione e innovazione per un mondo senza etichette
Un mondo senza etichette è l’obiettivo della settima edizione della giornata " Apprendimento Digitale", organizzata come ogni anno dall'AID, l'Associazione italiana dislessia, di Prato. Sabato 8 ottobre dalle 9 alle 17 Officina Giovani sarà come sempre lo scenario dell’evento, che con l’edizione 2022 torna finalmente in presenza coinvolgendo trentacinque scuole di ogni ordine e grado di Prato e di altre province toscane e relatori di prestigio per workshop, laboratori didattici e ludici. Sarà anche una vera e propria festa della scuola e della famiglia dedicata ad insegnanti, genitori, bambini, ragazzi e ogni persona interessata a conoscere o approfondire l'utilizzo delle tecnologie digitali per l'apprendimento con musica, danza, sport e teatro a fare da intrattenimento. L'ultima edizione in presenza, quella del 2019, ha registrato oltre quattromila persone, fra le quali più di 750 docenti.
La settima edizione è stata presentata stamani in Palazzo Comunale dall’assessora all’Agenda Digitale Bendetta Squittieri, dall’assessore alla Cultura Simone Mangani, dalla presidente di AID sezione Prato Angela Criscione, Manuela Zacchini coordinatrice AID Toscana, Gabriele Cordovani membro del Consiglio Direttivo AID Prato, Donatella Ciuffolini referente DSA Ufficio Scolastico Regionale Toscana, Maria De Simone dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Prato.
"Ogni anno, quello della giornata sull’Apprendimento Digitale, rappresenta per noi un appuntamento importante – ha commentato l’assessora all’Agenda Digitale Benedetta Squittieri – L’impegno dell’Amministrazione, che si consolida in una vera e propria co-organizzazione dell’evento con AID, nasce dall’obiettivo comune di valorizzare gli strumenti digitali volti ad agevolare la quotidianità scolastica di tutte le studentesse e di tutti gli studenti. Nonostante lo sforzo di realizzare un programma di questo tipo, con esperti e relatori di una certa levatura, e in forma del tutto gratuita per chi parteciperà, è grande la soddisfazione vedendo prendere forma questa giornata di formazione, di apertura alle scuole, dedicata al protagonismo degli studenti e anche delle loro famiglie".
"Un cartellone eventi completo, che copre non soltanto il territorio pratese ma anche in gran parte quello toscano, con la presenza del Ministero dell’Istruzione che supporta apertamente l’appuntamento ormai dalla sua prima edizione: tutto questo è rappresentativo delle forze che la scuola del nostro territorio riesce a mettere assieme attorno all’apprendimento, anche quello digitale – queste le parole dell’assessore alla Cultura Simone Mangani".
"Una giornata di formazione, informazione, supporto e conoscenza aperta a tutti, a tutte le scuole di ordine e grado, e non soltanto ai ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento – hanno commentato la presidente di AID sezione Prato Angela Criscione e Manuela Zacchini coordinatrice AID Toscana – In questo, l’obiettivo che ci siamo posti nella fase di realizzazione del programma e che continuiamo a porci è quello di rendere lo strumento digitale un mezzo che integri tutti, che sia utilizzato come strumento compensativo o per altre attività, anche ludiche".
"L’iniziativa di sabato 8 – ha dichiarato Donatella Ciuffolini, referente DSA Ufficio Scolastico Regionale Toscana – rappresenta un passaggio che permette di spostare l’attenzione sui temi dell’inclusione a 360 gradi, quindi non soltanto per ragazzi con problemi specifici di apprendimento. L’intento comune deve essere quello di garantire le basi e gli strumenti necessari per permettere a tutti di raggiungere il successo formativo".
Ospite d’eccezione della giornata l’attore, scrittore e regista Giampaolo Morelli, diventato famoso a metà degli anni 2000 come protagonista della serie “L'ispettore Coliandro”, ma anche autore di romanzi come “Un bravo ragazzo” e “7 ore per farti innamorare” e conduttore nel 2016 de Le Iene su Italia 1, al fianco di Ilary Blasi e Frank Matano. Morelli entrerà in scena dalle 15 alle 17 nella sala teatro per condividere la sua storia personale di dislessia come stimolo propositivo per i ragazzi.
Ma nel pomeriggio ci sono anche Vincenzo Schettini, professore e youtuber che insegna come diventare docenti digitali con l’esperienza della “Fisica che ci piace” e un breve saluto dal social prof più amato d’Italia Sandro Marenco, con “La mia voce è il mio strumento di lavoro”.
Tanti e tutti dediti all’innovazione i 35 progetti presentati dalle scuole, che spaziano dalla robotica al digitale, dalle letture ad alta voce alle sfilate. Dalle “Idee su cui sedersi”, intrecci di conversazione fra bambini di 6 anni, al “Decameron Stories” , progetti di automazione, musica e simboli si uniscono in un percorso espositivo immersivo, o trame digitali con la progettazione dei tessuti dall’idea alla tessitura si sviluppa in rete , come creare ambienti virtuali con il programma CoSpaces per svolgere attività inclusive in realtà virtuale e aumentata, con i ragazzi che animano con il digital storytelling e i propri avatar “postpandemici” le storie dello scrittore trecentesco, alla Pixel Art ,Art Cube: l’arte in realtà aumentata, programmare e leggere il codice di un’immagine, progetti e protagonisti si susseguono per una giornata davvero densa di eventi…..e tanto altro …
La Giornata, dedicata allo sviluppo delle nuove tecnologie a favore di una didattica inclusiva e realizzata nell'ambito della Settimana Nazionale della Dislessia, è organizzata dall’AID Prato e Comune di Prato e in collaborazione con l’Ufficio Scolastico per la Regione Toscana
PROGRAMMA – Il programma prevede numerosi
stand con allestimenti scolastici, conferenze, convegni,
presentazioni, workshop, laboratori e lezioni e la presenza di
professionisti del settore ed esperti nelle 12 sale a disposizione.
Negli stand sarà valorizzato il lavoro svolto dai docenti e
dai ragazzi delle scuole del territorio. Per insegnanti e i
genitori ci saranno incontri specifici e i ragazzi potranno
sperimentare strumenti e materiali tecnologici e partecipare ad
incontri utili ad acquisire nuove strategie e strumenti di
apprendimento. Spazio anche a scuole di musica e di recitazione,
arte, fotografia, esposizione artistiche, associazioni sportive di
calcio, rugby, nuoto, ecc.
La partecipazione è gratuita e libera ma si suggerisce
di
prenotarsi (i posti sono limitati):
consultare il sito
http://apprendimentodigitale.po-net.prato.it. Per i docenti, oltre
alla
prenotazione sul sito dell’evento, è
necessaria anche l’iscrizione sulla piattaforma
S.O.F.I.A. per il rilascio dell’attestato di
partecipazione.
Per informazioni AID sezione di Prato:
prato@aiditalia.org
Condividi su: