salta la barra


Comune di Prato

 indietro
04/10/2022 11:54
Biblioteca lazzerini Cultura Scuola e territorio si incontrano in Lazzerini

In biblioteca presentate le offerte formative 2022/2023

Progetti integrati e decine di attivitą proposte alle scuole dai servizi comunali in rete con gli enti culturali pratesi.

Ieri pomeriggio in sala conferenze della Lazzerini, alla presenza dell’assessore alla Cultura Simone Mangani e della dirigente del servizio Istruzione pubblica Paola Pinzani, sono state presentate le offerte formative per l’anno scolastico 2022 -2023. Un’offerta ricca e variegata, frutto della sinergia fra i due assessorati e 27 soggetti tra biblioteche, musei, teatri, fondazioni e istituzioni culturali e educative che uniscono le risorse per offrire alle scuole di Prato una proposta unitaria, tesa a creare legami sempre più stretti e fecondi fra la scuola e il territorio.

Come si può vedere dalla guida, sono centinaia le attività proposte per le scuole dell’infanzia, primarie, medie e superiori su un’amplissima varietà di temi e argomenti che spaziano dalla lettura all’arte, dal teatro alla storia, dalla musica alla salute, dallo sport all’educazione stradale, dalla scienza allo sviluppo sostenibile, dai diritti alla multicultura, sempre con un’attenzione particolare rivolta alla storia e ai tesori pratesi.

In Sala conferenze e nella Sezione Bambini e Ragazzi è stata allestita una vera e propria Fiera in cui ciascun ente, nel proprio spazio dedicato, ha messo a disposizione dei dirigenti scolastici e dei docenti delle scuole d’infanzia, primarie, medie inferiori e superiori, il proprio materiale ed ha illustrato le proprie proposte per l’anno scolastico in corso.

Veramente tante le offerte: d ai laboratori di costruzione del libro ai workshop sui diritti umani in collaborazione con Amnesty international in cui attraverso giochi di ruolo e attività esperienziali si invitano i ragazzi a riflettere sul potere e l’uso delle parole nelle relazioni con gli altri; dai laboratori di araldica, alle passeggiate alla scoperta della storia e del territorio di Prato; dall’indagine delle tracce lasciate sul terreno dagli animali alla scoperta dell’evoluzione della vita attraverso i fossili ai laboratori emotivi per promuovere la relazione e l’inclusione. E poi ancora, laboratori sportivi che esplorano le diverse arti del movimento (la danza, il mimo, la musica…), spettacoli teatrali accompagnati a percorsi di educazione alla visione teatrale e all’ascolto della musica, laboratori di affresco e graffito o quelli per realizzare la carta riciclata. Un’attenzione particolare anche alla storia con i laboratori sulla storia del libro attraverso codici miniati, documenti d’archivio, libri antichi e laboratorio di scrittura miniata e calligrafia mercantesca.

Fra le tante proposte, la Lazzerini inaugura in questo anno scolastico Biblioteen, uno spazio di dialogo con le scuole secondarie di secondo grado con occasioni di scambio destinate agli insegnati e agli studenti, visite calibrate sulle necessità della classe, servizi a sostegno della didattica e della crescita personale. 

Percorsi e attività per tutte le età quindi, senza dimenticare corsi e approfondimenti per gli insegnanti caratterizzati da un approccio laboratoriale e partecipativo e sviluppati grazie alla sinergia di vari enti culturali. 

La Guida completa alle Offerte Formative 2022/2023 è disponibile sul sito del Comune di Prato https://www.comune.prato.it/ e della Biblioteca Lazzerini http://www.bibliotecalazzerini.prato.it/.

836/22

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina