salta la barra


Comune di Prato

 indietro
05/10/2022 11:38
Vannucci Luca Sport Domenica 9 ottobre. Lo start alle 13 in via Braga a Vaiano

Tutto pronto per la 58° Coppa "29 Martiri di Figline di Prato"

L'assessore allo Sport Luca Vannucci: "Il valore sportivo della manifestazione si unisce al grande profilo organizzativo e storico dell'evento"

Si terrà domenica 9 ottobre la 58° Coppa "29 Martiri di Figline di Prato" riservata agli Juniores (17-18 anni), la classica del ciclismo pratese che celebra la memoria storica della resistenza e il prestigio sportivo della disciplina ciclistica, dopo aver ospitato grandi campioni mondiali: Ulissi e Quintana, i più vicini al presente, Bartali, Bugno e Bettini, quelli del passato.

Saranno 125 gli atleti che si ritroveranno a ridosso dello start alle 13 in via Braga a Vaiano. L'arrivo, invece - questa è la grande novità -, sulla collina di Prato, dopo la dura salita delle "svolte", a Schignano. Al via anche Gomez Bernal, fratello del campione colombiano Egan, vincitore del Tour de France nel 2019 e del Giro d'Italia nel 2021.

"È una storia che continua e vuole essere sempre più importante - spiega Luca Vannucci, assessore allo Sport - La corsa è prestigiosa e vi sono passati grandi corridori che hanno fatto la storia del ciclismo. Questo, un segnale inequivocabile della bontà dell'organizzazione".

"L'organizzazione è una macchina complessa - dice Massimo Becchi, presidente dell'A.S.D. 29 Martiri - che sarebbe difficile da far funzionare a regime senza il supporto dei tanti volontari presenti tra le nostre fila". Poi, oltre all'organizzazione, Becchi aggiunge dell'iniziativa solidale dell'edizione che si svolgerà domenica: "Quest'anno, oltre la novità che riguarda l'arrivo, che non coinciderà con la partenza nel Comune di Vaiano, ospiteremo con grande piacere la Nazionale ciclistica Ucraina".

Stefano Giugni, presidente del Circolo ARCI 29 Martiri ha infine commentato: "Valorizzare sportivamente i giovanissimi e perpetuare con loro la memoria storica dei fatti storici di Figline è ciò che rende la manifestazione ancora più prestigiosa".

Per la cinquantottesima edizione, i corridori andranno verso La Briglia, Santa Lucia, Villa Fiorita, Figline, Maliseti, Bagnolo, dove inizierà un circuito da percorrere 6 volte prima di tornare in zona Maliseti, proseguire per Figline e salire poi per la collina di Prato.

Nello spazio della classica pratese, anche la 1° Piccola "29 Martiri", riservata alla Categoria Giovanissimi (8-13 anni), che si svolgerà a Vaiano.

gf

843/22

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina