Biblioteca Lazzerini, tutte le iniziative del fine settimana
Continuano in Lazzerini le iniziative di Un autunno da sfogliare con proposte di promozione della lettura rivolte sia agli adulti che ai bambini.
Per i più piccoli, nella sezione ragazzi e bambini, sabato 8 ottobre alle 16 prende il via il ciclo Alla scoperta delle meraviglie notturne: quattro incontri a cura di Fondazione ParSeC, per bambini da 7 a 10 anni in cui i bambini saranno accompagnati a scoprire quello che si vede quando il sole tramonta e arriva il buio o i luoghi, come le grotte, che restano sempre nell’oscurità. Faranno da guida testi di divulgazione scientifica per bambini, in grado di stimolare domande e curiosità, o di trasportarci attraverso le immagini alla scoperta di stelle e pianeti, animali notturni, mondi sotterranei. Gli incontri saranno aperti alle domande e curiosità dei bambini, e si concluderanno con un'attività laboratoriale. Sabato in programma La banda dei notturni che vede protagonista Betta la civetta che ci guiderà alla scoperta della vita dei rapaci notturni. I bambini ascolteranno i loro richiami e analizzeranno le loro tracce.
Domenica 9 ottobre alle 16 invece gli studenti dell'University of New Haven incontrano i bambini di Prato in biblioteca nell'ambito del ciclo Un mondo di storie. Alla scoperta dell'America. Letture animate, filastrocche, canzoni, curiosità... Un mondo di storie per andare alla scoperta dell'America, semplicemente divertendosi. Pronti? Let's read!. Per bambini da 6 a 8 anni.
Per tutti gli eventi che si svolgono nella sezione ragazzi e bambini è obbligatoria la prenotazione inviando una e-mail a lazzeriniragazzi@comune.prato.it. Indicare data e titolo dell'evento, nome e cognome dell'accompagnatore, nome, cognome ed età di ciascun bambino, telefono cellulare. I bambini devono essere accompagnati, è consentita la presenza di un solo adulto per nucleo familiare.
Per le proposte rivolte agli adulti, sabato 8 ottobre alle 16.30 in sala conferenze, si terrà il primo appuntamento del ciclo Ritratti. Figure femminili della letteratura italiana, condotto da Rossana Cavaliere: tre incontri su protagoniste di novelle o romanzi dalle modalità narrative e dai contenuti molto diversi e variegati, storie divertenti o profondamente drammatiche e intense, le cui figure femminili possono strappare un sorriso per la loro arguzia o turbare per il travaglio del loro sentire o ancora ricordare il valore della dignità. La rassegna si apre sabato 8 ottobre con una sintetica selezione di donne tratte dal Decameron di Boccaccio e prosegue il 15 ottobre con la protagonista di un racconto, Casa paterna, contenuto nell'omonima raccolta di Maria Messina, scrittrice di altissimo livello nell'ambito del Verismo, che solo di recente sta trovando la valorizzazione che merita. Si conclude il 22 ottobre con la protagonista femminile del romanzo di Giorgio Bassani Il giardino dei Finzi Contini, quella Micol che sul grande schermo è interpretata da Dominique Sanda nel film omonimo di Vittorio De Sica.
Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito.
Il programma completo è consultabile anche on line su www.sistemabibliotecario.prato.it
Per informazioni è possibile contattare la Biblioteca Lazzerini all'indirizzo e-mail lazzerini@comune.prato.it, oppure al numero 0574 1837828-7800
gf
Condividi su: