salta la barra


Comune di Prato

 indietro
18/10/2022 09:56
Officina giovani Officina Giovani Tutti i laboratori saranno presentati nel corso del Teen Day, il 3 novembre dalle 17 ad Officina Teen

Officina Teen, al via la nuova programmazione in presenza

Iscrizioni gratuite in presenza dal 3 novembre alle 17

Ripartono i nuovi progetti rivolti ai ragazzi dagli 11 ai 18 anni (dalla prima media alla quinta superiore), che animeranno gli spazi di Officina Teen.

L’offerta di quest’anno è sempre gratuita e in linea  con gli interessi più attuali dei ragazzi,  come il progetto “Escape  - Creazione di un’indagine” attraverso il quale i ragazzi saranno coinvolti nella scoperta del gioco “virtuale e reale” dell’escape room. Concretamente, i partecipanti saranno introdotti alla teoria del gioco per essere poi  direttamente coinvolti in una Escape Room, dalla quale dovranno evadere entro un tempo massimo, risolvendo enigmi di vario genere. Successivamente, grazie al sostegno ed al monitoraggio degli operatori ludici (Riccardo Taurisano,  Alice Innocenti, Matteo Nannucci, Giacomo Querci e Andrea Spinetti dell’associazione Più Prato), avranno modo di creare una loro specifica ambientazione di gioco, della quale dovranno curare ciascun dettaglio e tutti gli oggetti di scena. Questa seconda fase progettuale vedrà infatti i ragazzi impegnati direttamente nella creazione di una situazione di gioco inedita che verrà poi proposta al pubblico durante l’evento di chiusura.

Un’altra novità di quest’anno è il progetto ” Acustica”, laboratorio di educazione al suono e di  composizione musicale.   Con l’aiuto dei musicisti ( Carlomoreno Volpini,  Eleonora Costanza e  Federico Costanza dell’associazione AltaFrequenza), senza necessariamente avere conoscenze o esperienze musicali pregresse, i ragazzi avvieranno un percorso creativo (personale e condiviso) di composizione collettiva a partire da lettere, parole e suoni che saranno il punto di partenza per conoscere il suono nella sua manifestazione più pura e per imparare a coordinare le sensazioni provate con l’emissione del suono. I ragazzi avranno la possibilità di apprendere le elementari regole di composizione musicale e di sperimentare  alcuni strumenti multimediali e dell’elettronica, come la video-partitura.

In continuità con gli anni passati sono riproposti i laboratori di teatro e giochi di ruolo. In particolare, è possibile iscriversi al laboratorio “Giocaruolando”, un percorso ludico-educativo nel quale, con l’aiuto degli operatori ludici (Riccardo Taurisano, Giacomo Querci, Emanuele Musello, Matteo Nannucci, Federico Rossi e Marco Cipriani dell’associazione Più Prato) i ragazzi avranno l’opportunità di imparare e praticare il ‘gioco di ruolo’, una forma espressiva in cui ci si deve basare completamente sull’immaginazione creativa. Entrando in un mondo fantastico, i partecipanti interpreteranno vari personaggi calandosi nel relativo carattere, temperamento, attitudine psicologica ed indole. Chi si iscrive potrà sperimentarsi in differenti ambiti di gioco che forniranno un’ampia possibilità di interpretazione e apprendimento di realtà 'fittizie' possibili.

Per chi ama il teatro, Officina Teen offre la possibilità di partecipare al laboratorio teatrale “Cosa gli altri devono sapere di me . Grazie alla presenza di Patrizia Menichelli, Angela Trentanovi, Anna Balducci e Claudia Guarducci dell’associazione Arcadia Ars In, i partecipanti potranno sperimentare molteplici linguaggi della scena, come la parola, il movimento, la voce e il suono per creare una performance finale che parli di loro, di ciò che gli piace, di ciò che gli manca, dei loro desideri e dei loro sogni. La proposta teatrale si inserisce nella pratica del Teatro Poetico Sensoriale che  spinge a mettersi in gioco, a scoprire  immagini, pensieri, emozioni e sensazioni che nascono dentro di noi alla luce di un tema che viene individuato  assieme.

Tutti i laboratori saranno presentati nel corso del Teen Day, il prossimo 3 novembre  dalle ore 17 presso Officina Teen. Tutte le informazioni sulla nuova programmazione  sono reperibili  anche consultando  il sito www.officinateen.it

È possibile iscriversi in presenza a partire dal prossimo 3 novembre in segreteria, aperta tutti i lunedì e giovedì dalle 17 alle 19.

Fin da subito, ci si può pre-iscrivere tramite e-mail all indirizzo info@officinateen.it, allegando tutta la documentazione richiesta. L'iscrizione sarà effettiva dopo aver ricevuto la conferma dalla segreteria di Officina Teen.

I progetti di Officina Teen sono coordinati dal Comune di Prato - Ufficio Politiche giovanili e  realizzati in collaborazione con le Associazioni: AltaFrequenza, Arcadia Ars In e Più Prato.

Le attività  di Officina teen rientrano tra le iniziative realizzate del progetto “Ciel in Città” della Fondazione Con i bambini”.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere una mail all'indirizzo info@officinateen.it, contattare i numeri telefonici 05741836741 e 05741837707, visitare il sito web www.officinateen.it, la pagina Facebook (OfficinaGiovaniPrato) o il profilo Instagram (officinagiovaniprato).

cp

881/22

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina