salta la barra


Comune di Prato

 indietro
25/10/2022 10:27
Mangani ok Cultura Sabato 29 ottobre alle 18 in sala conferenze della Lazzerini

Per gli Incontri con l'autore, Diletta Pizzicori presenta "I nostri anni leggeri"

A presentare l'avvincente saga famigliare, la giovane autrice e Chiara Agostini

Quarto appuntamento del nuovo ciclo della rassegna Incontri con l'autore organizzata dalla biblioteca Lazzerini in collaborazione con la Libreria Gori nell'ambito delle iniziative di Un autunno da sfogliare. Protagonista dell'incontro di sabato 29 ottobre alle 18 sarà Diletta Pizzicori, autrice del romanzo I nostri anni leggeri, edito da Sperling & Kupfer, opera prima di una giovane scrittrice, un'avvincente saga famigliare di inizio Novecento in una Toscana autentica a fare da sfondo. Dialoga con l'autrice Chiara Agostini, insegnante.

Oxford, 1993. Dopo la morte della nonna, le cugine Julia e Martha Parker si ritrovano a frugare tra i vecchi ricordi stipati nella mansarda, alla scoperta di un passato di cui hanno sentito tante volte parlare, ma che ricordano appena. La verità che emerge dalle fotografie in seppia e dai vecchi diari della nonna Leticia riguarda il grande amore della sua vita e un doloroso segreto di famiglia. Meretto, 1919. Il minuscolo paesino in Val di Bisenzio è in subbuglio: la famiglia Parker non si vede da quelle parti da quando, cinque anni prima, la Grande Guerra l'ha fatta tornare in fretta e furia nella lontana Inghilterra. Il giovane Primo Gualtieri, figlio del giardiniere della loro tenuta, teme che questo ritorno rompa i precari equilibri della sua famiglia, o di ciò che ne resta. Nel frattempo, l'Italia è attraversata da scioperi e proteste e quella vallata toscana si trasforma, seppur per poco tempo, in una piccola roccaforte «rossa». Quei tumulti si fanno sentire anche a Meretto, ma con echi distanti che si perdono tra la quiete dei boschi e l'amicizia riscoperta di Leticia, figlia dei Parker, e Primo, in un'estate che cambierà le loro vite per sempre.

Diletta Pizzicori è nata a Firenze nel 1990 ed è cresciuta a Vaiano, un paese alle porte di Prato, dove tutt'ora abita. Ha sempre avuto la testa fra le nuvole e da bambina sognava di diventare parrucchiera, poi veterinaria, pittrice e infine scrittrice. Oggi è molte cose – mamma, archeologa, lettrice – ma non ha perso la capacità di sognare e di inventare storie.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Biblioteca comunale Lazzerini al numero 0574 1837800- 7828, oppure è possibile consultare la pagina web www.bibliotecalazzerini.prato.it o quella Facebook BibliotecaLazzeriniPrato.

gf

904/22

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina