salta la barra


Comune di Prato

 indietro
26/10/2022 10:38
Comune di Prato Commercio Domenica 30 ottobre al giardino Federico II in via Pomeria

Fier¨ola del Cassero, al via il secondo appuntamento con il mercatino di prodotti agroalimentari e di artigianato manuale

La fier¨ola del Cassero nasce grazie alla collaborazione tra lĺAssociazione Pane di Luna e il Comitato di via Pomeria

Domenica 30 ottobre dalle 9 alle 19 torna la Fierùola del Cassero, il mercatino di prodotti agroalimentari locali e di artigianato manuale, che si terrà al giardino Federico II di Svevia in via Pomeria, davanti al Cassero medievale.  

Inedito e suggestivo, questo spazio verde racchiuso dalle antiche mura di Prato, dopo l’edizione estiva del 17 giugno, ospiterà la Fierùcola d’autunno. Un appuntamento all’insegna della creatività e dell’abilità manuale applicata a tecniche tradizionali (ricamo, cucito, intaglio). Un omaggio alla stagione autunnale e ai suoi prodotti più tipici legati al nostro territorio, dalle bruciate, alla schiacciata e al pane, all’olio extra vergine, al miele dolce.

Una scelta che ha davvero il sapore di una scommessa ma anche di una sfida, specialmente in questi tempi di grave crisi economica, quella di Barbara Agostini, Presidente dell’ Associazione Pane di luna, che ha deciso di duplicare proprio vicino al Cassero, la Fierùola delle Bigonce (storiche bancarelle di prodotti agroalimentari nostrani e genuini e di artigianato tradizionale) che periodicamente si svolge nelle piazzette Santa Maria al Castello, Buonamici e Sant’Antonino. 

La fierùola del Cassero nasce grazie alla collaborazione tra l’Associazione Pane di Luna e il Comitato di via Pomeria che da alcuni anni organizza eventi promozionali, in collaborazione con il Comune di Prato , con lo scopo di animare il quartiere e rivitalizzare la sua economia, partendo proprio dalla valorizzazione degli spazi verdi di via Pomeria che residenti ed esercenti hanno sottratto al degrado e all’incuria.

In occasione della "fierùola del Cassero" sarà possibile visitare il Cassero medievale dalle 15 alle 18, uno tra i più suggestivi monumenti di Prato, recentemente restaurato e reso fruibile al pubblico.

cp

908/22

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina