salta la barra


Comune di Prato

 indietro
28/10/2022 13:14
Barberis Valerio Economia e Ambiente realizzati da Fondazione Caritas e dall’ITS Buzzi, su progettazione dell’Università Tecnica di Atene

Dieci “Smart Bins” a Prato per favorire la raccolta di abiti e accessori moda usati

Progetto sperimentale per raccolta e rigenerazione creativa di materiali promosso dal programma per la Cooperazione Transfrontaliera del Mediterraneo (ENI CBC MED)

Installati e attivi da oggi a Prato dieci contenitori intelligenti, per la raccolta di materiali tessili, abiti e accessori moda usati, realizzati da Fondazione Caritas e dall’ITS Buzzi, su progettazione dell’Università Tecnica di Atene, nell’ambito del progetto INNOMED UP (ENI CBC MED).

Lo scopo dell’attività è quello di riutilizzare il materiale di scarto per dargli una nuova vita ed un nuovo uso creativo. Nei cestoni, dei cubi di poco più di un metro di lato, realizzati in legno e tessuto, i privati cittadini possono conferire avanzi di tessuto, filati, jeans, fodere, abbigliamento, accessori moda, scarpe, etc… Un sistema di sensori, un software e un collegamento alla rete sono utilizzati per avvisare attraverso l’invio di una mail il responsabile della raccolta sullo stato di avanzamento e sulla quantità di materiale donato.

Una volta raccolto il materiale dei 10 contenitori, il Laboratorio del riuso di Caritas si occuperà di ri-lavorarlo per creare oggetti e capi d’abbigliamento da poter vendere all’interno di un mercato-mostra organizzato a conclusione del progetto.

Gli Smart Bins si trovano in tutta la città e sono stati installati presso enti pubblici e privati e associazioni che con il proprio lavoro promuovono ed utilizzano pratiche di Economia Circolare, Culturale e Creativa.

"È da anni che l'Amministrazione Comunale di Prato declina le parole transizione circolare, transizione digitale e inclusione sociale in azioni concrete, che nascono all'interno di una collaborazione sempre più forte con gli stake holders, le associazioni e i cittadini - afferma Valerio Barberis, assessore all'Economia Circolare - Questo progetto straordinario è proprio questo: introdurre processi innovativi che rinnovano la vocazione del distretto tessile di Prato come Hub per la moda sostenibile e circolare, operando all'interno di modelli di impatto sociale sempre più inclusivi".

Di seguito l’elenco delle postazioni dove potersi recare per aderire al progetto finalizzato alla raccolta di materiale e oggetti di scarto :

  • Laboratorio Caritas, Via Magnolfi 67

  • Emporio della Solidarietà, Via del Seminario 26

  • Associazione Recuperiamoci! Onlus, Via di Cantagallo 33

  • Lottozero textile laboratory, Via Arno 10

  • URP - Ufficio relazioni con il pubblico, Piazza del Comune 9

  • Sede PRISMA, Via Galcianese 34

  • Conservatorio San Niccolò, Piazza Niccolò Cardinale 6

  • PIN - Polo Universitario Città di Prato, Piazza Ciardi 25

  • Officina Giovani, Piazza dei Macelli 4

  • Biblioteca Lazzerini, Via Puccetti 3

918/22

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina