salta la barra


Comune di Prato

 indietro
10/11/2022 09:00
Comune di Prato Convegni Luned́ 14 novembre, dalle 9, in Palazzo Comunale

Progetto europeo "SHINE", nel Salone consiliare il seminario interattivo dedicato alla sicurezza urbana

Si terrà lunedì 14 novembre, dalle 9 alle 16 nel Salone consiliare, il seminario locale dedicato alla sicurezza urbana che rientra nell'ambito del progetto SHINE, promosso dal Comune di Prato e patrocinato dal Forum Europeo per la Sicurezza Urbana, della cui emanazione italiana, il FISU, il sindaco Matteo Biffoni è presidente. Prato, insieme ad altre quattro città europee tra cui  Strasburgo e Marsiglia (Francia), Leuven (Belgio) e Budapest (Ungheria), è l'unica in Italia ad essere stata selezionata per una serie di attività finalizzate alla prevenzione e mitigazione delle molestie sessuali nei locali di intrattenimento notturno.

Il progetto SHINE, completamente finanziato dalla comunità europea,  prevede il coinvolgimento dei principali stakeholder locali individuati tra le associazioni di categoria, i gestori dei locali, le organizzazioni che si occupano di contrasto alla violenza di genere, la polizia locale e gli studenti. Parteciperanno alla giornata di seminario interattivo coloro che tra queste categorie sono stati individuati come rappresentanti in grado di partecipare agli eventi ma anche di trasmettere successivamente al proprio gruppo di riferimento quanto emerso dagli incontri per la condivisione degli obiettivi.

"Partecipare ad un seminario europeo, con l'obiettivo di condividere la definizione di molestia sessuale e le buone pratiche da attuare al fine della sensibilizzazione e prevenzione, è un'occasione unica per la nostra città - dichiara l'assessore alla Sicurezza Urbana e Mobilità  Flora Leoni. Sottolineo, inoltre, che la prevenzione di questi reati è lo scopo che deve prefiggersi ogni società civile degna di considerarsi tale." 

Una mattinata dedicata a fornire ai partecipanti conoscenze teoriche, esempi concreti e pratiche innovative sul tema della sicurezza urbana a livello locale attraverso una riflessione congiunta e interattiva grazie alla presenza di esperti di calibro europeo e con il supporto del Forum Europeo di Sicurezza Urbana.

Il convegno prenderà il via alle 9.30 con i saluti istituzionali del sindaco  Matteo Biffoni, l'assessore alla Sicurezza Urbana e Mobilità Flora Leoni e il direttore del Forum Italiano per la Sicurezza Urbana (FISU) Gian Guido Nobili.

Aprirà i lavori Cristiana Vale Pires con un intervento dedicato al collegamento tra la riduzione del danno e la prevenzione della violenza di genere. I partecipanti potranno, poi, rivolgere delle domande all'esperta. 

Dalle 11.30 alle 11.50,  Sara Paci, project manager del Forum Italiano per la Sicurezza Urbana (FISU), spiegherà ai partecipanti la metodologia della sessione di lavoro interattiva, che li vedrà coinvolti nella seconda parte della mattinata.

Alle 13 riprenderanno le attività con un primo workshop interattivo dove si definiranno le criticità, a questo seguirà un briefing moderato dagli esperti.

In seguito, i partecipanti saranno impegnati in un secondo workshop interattivo dove verranno definite le potenziali soluzioni alle criticità individuate

Alle 15:05, dopo un'indagine sulla qualità del progetto , sarà il momento delle conclusioni.

Il seminario è realizzato in collaborazione con l'assessore allo Sviluppo Economico, Innovazione e Agenda Digitale Benedetta Squittieri e l'assessore all'Istruzione Pubblica, Pari Opportunità e Memoria Ilaria Santi. 

I giornalisti, operatori tv e fotografi sono invitati a partecipare.

cp

938/22

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina