Vive la France: in Lazzerini si parla di Gide e Chopin
Per Un autunno da sfogliare, venerdì 11 novembre alle 17 in sala conferenze della Lazzerini, si terrà il secondo incontro di Vive la France : tre appuntamenti con docenti di lingua e letteratura francese su autori e opere francesi e francofoni, in collaborazione con l’associazione culturale Fil rouge di Prato, pensati per promuovere la lingua, la letteratura e la cultura francese. Un modo per rendere accessibile anche al grande pubblico opere più o meno celebri della grande tradizione d’Oltralpe e d’Oltremare; un’occasione per suscitare curiosità e offrire momenti ricreativi e formativi con un approccio divulgativo e non cattedratico.
In questo secondo incontro dal titolo " Le notes sur Chopin e il classicismo gidiano" , Irene Calamai focalizzerà l’attenzione sugli aspetti che uniscono André Gide e Frédéric Chopin e in particolare sugli elementi di contatto fra il concetto gidiano di classicismo - sinonimo di Francia, razionalità, equilibrio e pudore - e il compositore polacco, mito romantico per eccellenza.
Attraverso la lettura di alcune pagine delle Notes scopriremo che questo testo, forse poco conosciuto di Gide ma non per questo meno importante, è un vero e proprio manifesto dell’estetica gidiana; un’estetica indissolubilmente legata alla morale. In un gioco di specchi, riverberi e frasi sussurrate, in cui Gide si (con)fonde con Chopin, suo doppio e alter ego, ripercorreremo il cammino dell’autore che, dalla scoperta di un’anima romantica e sensuale, arriverà infine a mitigare con lo spirito il sentimento e l’istinto. Tramite le Notes sur Chopin non mancheremo di esplorare il concetto di “classico” sotto la III Repubblica Francese e di gettare un ampio sguardo sulla vasta e variegata produzione gidiana.
Per informazioni contattare i numeri telefonici 0574 1837800-7828 o scrivere una mail all'indirizzo lazzerini@comune.prato.it
Tutto il programma di Un Autunno da sfogliare su: www.sistemabibliotecario.prato.it
cp
Condividi su:


