salta la barra


Comune di Prato

 indietro
09/11/2022 11:52
Lazzerini Cultura Sabato 12 novembre alle 17 in sala conferenze alla Lazzerini

In Lazzerini si parla del “ribelle” Pasolini

Nel secondo appuntamento con i poeti ribelli, David Fiesoli affronterà la figura del grande intellettuale in occasione dei centenario della nascita

All’interno del programma di Un Autunno da sfogliare, sabato 12 novembre alle 17 si terrà il secondo appuntamento del ciclo di incontri Poeti e ribelli condotto dal giornalista e critico David Fiesoli.

Dopo aver affrontato nel primo appuntamento la figura e la poetica di Giacomo Leopardi, gli incontri si concentreranno su altri tre straordinari poeti: Pier Paolo Pasolini, Sandro Penna, Dino Campana, tutti ribelli e traditi, sottoposti ai fraintendimenti più osceni. Mai sconfitti, vittoriosi grazie al tempo, però umiliati e offesi. Anche nell’idolatria, che è il peggior modo di omaggiarli. Questo è stato il trattamento riservato a Leopardi, Pasolini, Penna, Campana. Traditi dal considerare il loro destino personale invece che la loro profetica consapevolezza, marchiati di malinconia, di sfortuna, di malattia, di perversione e di oscuro pessimismo. Quando invece il loro canto splende di coraggio.

Nell’appuntamento di sabato 12 si parlerà di Pier Paolo Pasolini, intellettuale straordinariamente attuale, scrittore corsaro, regista maledetto e profeta inascoltato che ad un secolo dalla nascita continua a parlarci.

Di lui hanno scritto: "Pasolini è stato crudele. Ci ha ricordato la realtà del mondo in cui abitiamo, abituati. Questa crudeltà, è la sua dolcezza (Gianni Scalia); " Mi domando se un uomo possa scegliere il proprio carnefice, ed essere rifiutato perfino da lui. Noi non moriamo, Pier Paolo: questa è la condanna (Maria Callas)".

Per informazioni contattare i numeri telefonici 0574 1837800-7828 o scrivere una mail all'indirizzo lazzerini@comune.prato.it

Tutto il programma di Un Autunno da sfogliare su: www.sistemabibliotecario.prato.it

cp

941/22

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina