In Lazzerini si parla del “ribelle” Pasolini
All’interno del programma di Un Autunno da sfogliare, sabato 12 novembre alle 17 si terrà il secondo appuntamento del ciclo di incontri Poeti e ribelli condotto dal giornalista e critico David Fiesoli.
Dopo aver affrontato nel primo appuntamento la figura e la poetica di Giacomo Leopardi, gli incontri si concentreranno su altri tre straordinari poeti: Pier Paolo Pasolini, Sandro Penna, Dino Campana, tutti ribelli e traditi, sottoposti ai fraintendimenti più osceni. Mai sconfitti, vittoriosi grazie al tempo, però umiliati e offesi. Anche nell’idolatria, che è il peggior modo di omaggiarli. Questo è stato il trattamento riservato a Leopardi, Pasolini, Penna, Campana. Traditi dal considerare il loro destino personale invece che la loro profetica consapevolezza, marchiati di malinconia, di sfortuna, di malattia, di perversione e di oscuro pessimismo. Quando invece il loro canto splende di coraggio.
Nell’appuntamento di sabato 12 si parlerà di Pier Paolo Pasolini, intellettuale straordinariamente attuale, scrittore corsaro, regista maledetto e profeta inascoltato che ad un secolo dalla nascita continua a parlarci.
Di lui hanno scritto: "Pasolini è stato crudele. Ci ha ricordato la realtà del mondo in cui abitiamo, abituati. Questa crudeltà, è la sua dolcezza (Gianni Scalia); " Mi domando se un uomo possa scegliere il proprio carnefice, ed essere rifiutato perfino da lui. Noi non moriamo, Pier Paolo: questa è la condanna (Maria Callas)".
Per informazioni contattare i numeri telefonici 0574 1837800-7828 o scrivere una mail all'indirizzo lazzerini@comune.prato.it
Tutto il programma di Un Autunno da sfogliare su: www.sistemabibliotecario.prato.it
cp
Condividi su: