salta la barra


Comune di Prato

 indietro
10/11/2022 11:18
Comune di Prato Cultura Palazzo Datini, sabato 12 novembre ore 10.30. Ingresso libero

Conversazioni a Palazzo

Valerio Corvisieri presenta "Prato itinerari e storie di pietra, d'acqua e di tessuto"

Un nuovo appuntamento della rassegna Conversazioni a palazzo, organizzata dalla Fondazione Casa Pia dei Ceppi con il patrocinio del Comune di Prato, è in programma sabato 12 novembre alle ore 10.30, nella sala convegni della Casa Museo di Palazzo Datini.

 Nell’occasione Valerio Corvisieri presenta il libro Prato itinerari e storie di pietra, d'acqua e di tessuto (Ali&no editrice).

Nel suo viaggio in Italia Guido Piovene annotò: «Prato sorprende ed incuriosisce per i suoi contrasti». Lungo i cinque itinerari che compongono questa guida tale sensazione si ripete spesso. Il carattere sobrio e operoso della gente pare riflesso dall’aspetto poco appariscente di una città che difficilmente impressiona al primo impatto, perché raramente nel corso della sua millenaria vicenda ha scelto l’orpello e la grandiosità, considerandoli una perdita di soldi e di tempo. Le “due Prato”, quella medievale o comunque antica, raccolta nella cerchia delle sue mura, e quella moderna, figlia dello sviluppo impetuoso dell’industria tessile, sembrano stranamente accomunate da questa impronta.

A passo lento, con l’intento di scandagliare l’anima schiva della città, le pagine di questa guida ci restituiscono tale immagine duplice eppure unitaria, raccontando le storie, anche quelle meno note e imprevedibili, che si celano fra le vie. Il centro storico, ovviamente, come una miniera offre la maggior parte degli spunti, laddove chierici, artisti, nobili, intellettuali e mercanti han lasciato tracce più o meno nascoste del loro passaggio terreno. Con l’identico gusto della scoperta il lettore-visitatore è condotto anche fuori porta, dove più plasticamente la storia, con le sue contraddizioni e le sue trasformazioni, rivela il suo eterno movimento.

Modera l’incontro Silvia Iovino.

Di seguito gli altri appuntamenti in programma:

19 Novembre ore 10.30

Mio nonno era un carabiniere. Carabinieri a Montemurlo e dintorni. Cenni storici, racconti e fatti di cronaca dalle origini al secondo conflitto mondiale di Gianluca Messineo.

26 Novembre ore 10.30

Le origini di Prato e delle sue torri. Storia urbanistica e delle famiglie pratesi tra X e XIV secolo di Marta Accallai.

 

 

942/22

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina