salta la barra


Comune di Prato

 indietro
14/11/2022 13:51
Santi Pari opportunità Da domani martedì 15 fino a giovedì 24 novembre

Al via le iscrizioni online ai Laboratori di tecniche di cucito per riparazioni sartoriali e riciclo con fantasia

A partire da martedì 15 novembre alle ore 10 apriranno le iscrizioni al laboratorio tecniche di cucito e riparazione sartoriale e al laboratorio cucito con creatività e riciclo con fantasia. Le iscrizioni si chiuderanno giovedì 24 novembre alle ore 13.

Laboratorio tecniche di cucito e riparazione sartoriale intende fornire le competenze e le tecniche di cucito e di riparazioni sartoriali di base.

Le lezioni prevedono l’insegnamento di punti base del cucito e vari tipi di cuciture: ribattuta, all’inglese, ecc. Gli argomenti trattati, sia dal punto di vista teorico che pratico, sono i diversi tipi di orlo, tra cui l’orlo jeans, la realizzazione di occhielli a macchina, le tecniche per sostituire le cerniere e tasche. L’obiettivo finale è quello di portare le/i partecipanti a saper effettuare interventi di cucire a macchina ed effettuare le riparazioni essenziali.

Il laboratorio ha una durata di 50 ore ed è rivolto a persone italiane e straniere in età 18-50 anni e disoccupate.

Laboratorio cucito con creatività e riciclo con fantasia intende fornire le tecniche di base per il recupero, riadattamento e riuso creativo di abiti/materiali attraverso l’apprendimento di tecniche "di trasformazione" specifiche, utili a realizzare nuovi capi moda e accessori di tendenza, per un possibile ri-utilizzo sul mercato dell'abbigliamento e/o per un ri-uso personale.

Il laboratorio ha una durata di 60 ore ed è rivolto a persone italiane e straniere in età 18-55 anni e disoccupate;

Per le persone straniere è richiesto il possesso di regolare titolo di soggiorno che consente lo svolgimento di attività lavorativa e avere una buona conoscenza della lingua italiana.

E’ richiesta un’ottima conoscenza della lingua italiana e sarà data preferenza ai residenti nel Comune di Prato. " Riparte anche per quest’anno l’attività di formazione nel cucito sartoriale avviata dal Laboratorio del tempo da molti anni, si inserisce in un progetto più ampio finanziato interamente dal Comune di Prato - afferma Ilaria Santi, assessore alle Pari Opportunità -  Si tratta di un percorso che prevede varie opportunità di formazione, con una particolare attenzione a persone in stato disoccupazione.”

Le iscrizioni al corso saranno effettuate utilizzando la procedura on line all’indirizzo https://corsielaboratori.comune.prato.it/.

Per informazioni:

Laboratorio del Tempo: lunedì e giovedì in orario 10-13.

955/22

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina