In Lazzerini due giornate di incontri
Due giornate intense di appuntamenti quelle di venerdì 18 e sabato 19 novembre in Lazzerini.
Verso una cultura della parità. Pratiche comunicative in classe è il titolo dei due incontri che si terranno in sala conferenze nel pomeriggio di venerdì e la mattina di sabato.
Si tratta di un interessante percorso in tre incontri (il terzo si terrà il 3 dicembre) rivolti agli studenti e al personale scolastico della scuola secondaria di primo e secondo grado, organizzati in collaborazione con il tavolo LGBTQIA+ del Comune di Prato, sul ruolo della comunicazione efficace in classe per creare insieme un ambiente di crescita fondato sulla cultura del rispetto e della parità. Si rifletterà anche su espressioni e comportamenti linguistici aggressivi o stigmatizzanti in un’ottica di genere per migliorare le relazioni tra adolescenti e adulti di riferimento nonché intervenire in modo preventivo contro bullismo e cyberbullismo.
Gli incontri saranno tenuti da Ethan Bonali, attivista trans non binary per i diritti LGBTQIA+, formatore, blogger, saggista, Majid Capovani, attivista transgender e queer per i diritti LGBTQIA+, scrittore, educatore, Manuela Manera, linguista e formatrice sul tema “linguaggio e genere”, autrice del libro La lingua che cambia: rappresentare le identità di genere, creare gli immaginari, aprire lo spazio linguistico, Eris, 2021.
Questo il programma di dettaglio: venerdì 18 alle 16.30 si parlerà di linguaggio inclusivo nell’incontro Quando ero giovane io, non c’erano tutti questi problemi, rivolto al personale scolastico e agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado ; sabato 19 alle 10 si parlerà di normatività, lingua e identità di genere nell’incontro Cultura della parità? Ok, boomer, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Il terzo e ultimo incontro dal titolo Il linguaggio inclusivo: cos’è e perché, rivolto agli studenti e al personale delle scuole secondarie di secondo grado, si terrà sabato 3 dicembre alle 15.
Per informazioni e iscrizioni: visitelazzerini@comune.prato.it
Inoltre, sabato 19 alle 17 si terrà il terzo appuntamento del ciclo Poeti e ribelli condotto dal giornalista e critico David Fiesoli. Dopo aver affrontato nei due precedenti incontri la poetica di Leopardi e Pasolini, si parlerà di Sandro Penna, anche lui poeta ribelle e tradito, sottoposto ai fraintendimenti più osceni. Tradito dal considerare il suo destino personale invece che la sua profetica consapevolezza, marchiato di malinconia, di sfortuna, di malattia, di perversione e di oscuro pessimismo. Bollato come osceno per la sua omosessualità, sempre distante dall’ambiente letterario ma con estimatori d’eccezione fra cui Cesare Garboli e Pier Paolo Pasolini che lo hanno considerato il maggiore poeta del nostro Novecento.
Per ulteriori informazioni contattare il numero telefonico 0574 1837800 o il sito www.bibliotecalazzerini.prato.it
cp
Condividi su: