salta la barra


Comune di Prato

 indietro
17/11/2022 13:23
Santi Pari opportunità Tante le iniziative organizzate in collaborazione dal Comune e dai Comuni della Provincia insieme alle associazioni

Il cartellone degli eventi in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

L'assessore Santi: "Le tante iniziative presentate sono la testimonianza che questo territorio ha da sempre un’attenzione e una sensibilità particolare per questa tematica"

È stato presentato questa mattina, 17 novembre, il cartellone degli eventi in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Le iniziative organizzate sono frutto di un lavoro di rete e di un impegno corale che nasce all’interno della cabina di regia dei soggetti pubblici che hanno sottoscritto il protocollo d’intesa per la costruzione della rete di sostegno e protezione per il contrasto della violenza alle donne e minori nella Provincia di Prato.

A presentare il programma sono stati l'assessore alle Pari Opportunità del Comune di Prato Ilaria Santi, l'assessore alla Polizia Municipale e Sicurezza Urbana Flora Leoni, la referente dell'Ufficio alle Pari Opportunità della Provincia Elena Cardosi, insieme agli assessori alle Pari Opportunità del Comune di Montemurlo Valentina Vespi, del Comune di Vaiano Fabiana Fioravanti, del Comune di Poggio a Caiano Maria Teresa Federico, l'assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Carmignano Cristina Monni, l'assessore allo Sport Barbara Di Sciullo e il consigliere comunale con Delega alle Pari Opportunità Marco Saccardi del Comune di Vernio e la referente di CGIL Prato Grazia Tempestini. Coinvolto anche il Comune di Cantagallo.

Hanno partecipato anche Francesca Ranaldi del Centro Antiviolenza La Nara e i rappresentanti delle associazioni: associazione Senza Veli sulla Lingua, Soroptimist International Club di Prato che ha presentato un'iniziativa in collaborazione con Amnesty International. Presente anche la Dottoressa Carla Giorgi dell'Ospedale Santo Stefano di Prato.

La realizzazione di una programmazione condivisa testimonia l’attenzione e la sensibilità al tema da parte di tutti i soggetti coinvolti a partire dal mondo dell’Associazionismo e degli enti del terzo settore, del personale degli enti territoriali ma, soprattutto, la consapevolezza, a livello politico, dell’importanza di agire culturalmente per contrastare il fenomeno della violenza sulle donne.

"Sono contenta che anche quest’anno il Comune di Prato e i Comuni della Provincia siano riusciti a realizzare una programmazione condivisa. Questa è la testimonianza che questo territorio ha da sempre un’attenzione e una sensibilità particolare per questa tematica  - ha detto  l'assessore alle Pari Opportunità Ilaria Santi -. Nei nostri comuni abbiamo avuto due vittime di femminicidio e questo ha attenzionato e reso le nostre iniziative, da quei momenti lì fino ad oggi, cariche e dense di un significato diverso. I familiari di queste vittime, infatti, sono persone che con noi hanno lanciato un cammino e hanno fatto si che questa rete avesse oggettivamente un valore diverso."

L’importanza di agire culturalmente per contrastare il fenomeno della violenza sulle donne è fondamentale - continua l'assessore Santi - Proprio per questo, oltre alle iniziative che sono già state realizzate con gli studenti delle scuole superiori e delle scuole secondarie di primo grado, stiamo iniziando con orgoglio un nuovo percorso che coinvolge anche i piccolissimi insieme al Centro Antiviolenza La Nara. Siamo convinti che sin dala tenera età debbano capire che il rispetto per l’altro è fondamentale."

"Quest’anno sono tre gli eventi, che riguardano le mie deleghe, che sono stati inseriti all’interno di questo cartellone e di cui io sono molto orgogliosa - spiega l' assessore alla Polizia Municipale, Sicurezza Urbana e Mobilità Flora Leoni - Uno è stato il seminario seminario europeo SHINE, che si è tenuto lunedì 14 novembre. Il progetto nasce nell’ambito del Forum Europeo di Sicurezza Urbana, a cui Prato è affiliato e di cui il sindaco Matteo Biffoni è presidente. Tramite loro Prato è stata l'unica città italiana ad essere stata selezionata insieme ad altre quattro città europee per pertecipare a questo seminario di formazione e sensibilizzazione sulla violenza sessuale nei locali di intrattenimento notturno.  Un tema ancora troppo sommerso e di cui si parla ancora troppo poco."

"L’altro evento, online, si terrà lunedì 21 novembre in collaborazione con la Polizia Municipale - spiega l'assessore Leoni - Un incontro di formazione e sensibilizzazione dedicato agli operatori e studenti sul tema della violenza di genere con il Sostituto Procuratore della Repubblica Laura Canovai, capo del pool che si interessa di questo tipo di reati, che verrà trasmesso sul canale Youtube PIEMMEPO. Il terzo evento, quello che riguarda la mia delega alla mobilità, si terrà il 26 novembre dalle 10 alle 12. Una ciclopedalata su un percorso che passerà da quattro delle nostre panchine rosse e davanti allo storico locale che ha ospitato il primo collettivo donne della nostra città in via Franchi 13."

I dati del Centro Antiviolenza La Nara. Da gennaio 2022 ad ottobre 2022 le donne seguite e messe in sicurezza dal Centro Antiviolenza La Nara sono 416 su tutto il territorio della provincia di Prato, un trend in crescita viste le 407 donne seguite dal Centro in tutto il 2021. Di queste 416 il 68% sono italiane (il numero delle donne italiane scende del 2% rispetto allo scorso anno) e solo il 44% di queste ha un reddito. Infine, sono 439 i bambini e le bambine delle donne che si sono rivolte al Centro. 

Nell’ambito del contrasto alla violenza sulle donne l’associazione Senza Veli sulla Lingua ha accolto, invece, da ottobre 2021 ad ottobre 2022 in Toscana presso la sezione pratese 39 richieste di aiuto, in Lombardia 67, sul territorio nazionale 50. L’incidenza di donne straniere è di circa il 20%. Quindi la maggior parte di donne che si rivolge agli sportelli dell'Associazione è italiana di diversa estrazione sociale, alcune di loro con lavoro ed indipendenti. Da gennaio 2022 l’Associazione ha preso in carico due casi di matrimoni forzati. Entrambi in fase di soluzione, in uno di questi la vittima, giovanissima, è stata accolta presso un centro antiviolenza in Toscana. L’associazione Senza Veli sulla Lingua che sin ad aprile 2021 ha seguito il caso di Saman Abbas denunciando che per la ragazza pakistana uccisa a Novellara si poteva applicare l’articolo 18 bis del testo unico di immigrazione (ex 558 bis c.p.), e che se esso fosse stato applicato la ragazza sarebbe oggi viva, fa sapere che ha fatto richiesta al Tribunale di Reggio Emilia di volersi costituire parte civile nel processo contro i familiari della ragazza che si terrà il 10 febbraio prossimo.

Circa le iniziative di sensibilizzazione contro il fenomeno della violenza domestica tra ottobre e novembre oltre le "Camminate in Rosso" che si sono svolte in contemporanea nei Comuni di Arezzo e Ponte Buggianese e di Limbiate in Lombardia il 13 novembre scorso, anche l’installazione di una panchina rossa Conad a Ponte Buggianese intitolata all’associazione. A Prato è stato promosso presso la Pubblica Assistenza l’Avvenire in collaborazione con le Forze dell’Ordine e il CIPM il mese della prevenzione dal titolo La Prevenzione È la Cura. I diritti delle vittime. Una serie di 5 incontri sul tema della violenza familiare con esperti del settore. Il 25 novembre presso il Circolo Arci Borgonuovo alle ore 20.00 è stata organizzata una cena di solidarietà Notte Rossa  "Spizzata" a favore dell’associazione Senza Veli sulla Lingua. 

Ecco il programma.

COMUNE DI PRATO

11 NOVEMBRE ORE 18.30

Salone Apollo Pubblica Assistenza  Incontro “Il fenomeno della violenza di genere: dalla presa in carico dell'autore di reato alla presa in carico degli orfani di femminicidio” a cura Associazione Senza Veli sulla Lingua

12 NOVEMBRE ORE 8.30

Salone Consiliare Convegno "Violenza di genere: situazione attuale e prospettive di riforme per la ricerca di nuovi equilibri" a cura di Soroptimist International Italia Club di Prato.

14 NOVEMBRE ORE 9

Salone Consiliare - Seminario progetto “Shine” contro le molestie nei locali d’intrattenimento notturno. Ingresso riservato

20 NOVEMBRE ORE 18

Ridotto Politeama Pratese - Incontro “Dialoghi per non morire” cura di CGIL-SPI CGIL e Centro Antiviolenza La Nara

21 NOVEMBRE ORE 10

Incontro on line Polizia Municipale  formazione: operatori e studenti su violenza di genere con Sost. Procuratore della Repubblica Laura Canovai trasmesso su canale Youtube PIEMMEPO

21 NOVEMBRE ORE 18.30

Salone Apollo Pubblica Assistenza - Incontro “Il Protocollo Zeus: l'importanza di una risposta immediata e integrata ai fenomeni di violenza intrafamiliare e atti persecutori. Il lavoro di rete tra il CIPM Toscana e la Questura di Prato" a cura Associazione Senza Veli sulla Lingua

22 NOVEMBRE ORE 18.30

Salone Consiliare - presentazione libro “Di troppo amore” a cura di Lions Club Castello dell’Imperatore Prato

25 NOVEMBRE ORE 17,30

Centro per l’arte contemporanea L. Pecci presentazione pubblicazione “PrenDiamo parola” del progetto Atene a cura del Centro Antiviolenza La Nara

25 NOVEMBRE ORE 17.30

Salone Consiliare - Convegno “La violenza sulle donne” a cura Associazione Medici Cattolici Italiani di Prato

25 NOVEMBRE ORE 18.00

Spazio Valentini - Inaugurazione mostra "Com'eri vestita?" a cura di Amnesty International e Soroptimist International Italia Club di Prato

26 NOVEMBRE ORE 10 

Piazza del Comune  “Bicinprato: percorsi di libertà in bicicletta” in collaborazione con Centro antiviolenza LA NARA.  Una biciclettata con le seguenti tappe: 4 panchine rosse e primo collettivo donne.

26 NOVEMBRE ORE 10

Piazza del Comune - Campagna informativa (H)-Open Week contro la violenza sulle donne a cura Direzione Sanitaria Ospedale Santo Stefano di Prato e Fondazione Onda.

27 NOVEMBRE ORE 10.30

Palazzo Pretorio "Colazione ad Arte" con la Camerata Strumentale Città di Prato.  Il costo è di 10 euro a partecipante; la prenotazione è obbligatoria, chiamando al numero 0574.1837859 o inviando una mail a prenotazioni.museiprato@coopculture.it. 

27 NOVEMBRE ORE 17

Piazza del Comune Flash mob “Donne in campo per le donne” a cura Associazione Succede a Prato.

COMUNE DI VAIANO

24 NOVEMBRE ORE 21

Sala del Consiliare - serata culturale “Donne violate: testimonianze storiche e letterarie” a cura dott.ssa F. Allegri e Centro Antiviolenza La Nara.

COMUNE DI VERNIO

26 NOVEMBRE ORE 17.30

Sala consiliare  Iniziativa "Giocare alla pari: il contrasto agli stereotipi e pregiudizi di genere nello sport"  a cura delle  associazioni sportive del territorio e Centro Antiviolenza La Nara.

COMUNE DI MONTEMURLO

20 NOVEMBRE ORE 9

Piazza Don Milani - Camminolio contro la violenza sulle donne, a cura della Camminotte e della Commissione Comunale Pari Opportunità.

23 NOVEMBRE ORE 21  

Sala Polivalente Cristiano Banti Spettacolo teatrale “ Il nome potete metterlo voi”

25 NOVEMBRE

Quel fiore reciso”. Installazione temporanea nella rotatoria all’ingresso del centro cittadino, a cura della Commissione Comunale Pari Opportunità.

COMUNE DI CANTAGALLO

25 NOVEMBRE

"Testimonianze e storie dall'Ucraina"

Video racconto a cura di Gioele Scavuzzo e Mariarosaria Borraccia della Fondazione Soleterre Onlus Durante la giornata il documento verrà pubblicato sul sito istituzionale e sulle pagine social del comune

COMUNE DI CARMIGNANO

Seano, piazza IV Novembre

26 novembre  ore 10.30

Inaugurazione  Panchina rossa con performance artistica “ Quando è ora” a cura Associazione Pandora spazio educativo “ Il calzino rosso” a cura  Nido Il sole e la nuvola

Aperitivo a cura dei commercianti  della piazza e di Arci Seano

26 NOVEMBRE - ORE 21.15

Spazio Culturale Pandora - Seano  “LEGAMI Storie di vita unite da un filo” a cura Associazione Pandora

COMUNE DI POGGIO A CAIANO

18 NOVEMBRE ORE 20

Circolo Becagli - Cena d'autunno con verdure ed erbe spontanee a cura dell’Associazione di Solidarietà Viva - Info e prenotazioni al n. 055 877202 - 3281478593

27 NOVEMBRE ORE 17

Scuderie Medicee Sala Spadini concerto dei Fratelli Cecchi

PROVINCIA DI PRATO

30 NOVEMBRE ORE 10

Auditorium Istituto Datini - letture a cura Associazione Metropopolare e simulazione di un processo penale contro il reato di stalking – a cura Associazione Senza Veli sulla Lingua

ORE 12

Proiezione cortometraggio dal titolo “Laura” di Tony Paganelli

cp

962/22

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina