salta la barra


Comune di Prato

 indietro
17/11/2022 14:51
Barberis Valerio Ambiente Alle 9.30 verranno piantate due querce donate dal Comando Carabinieri per la Tutela Forestale

Giornata nazionale degli alberi: due eventi a Prato

Alle 14.00 al Centro Pecci l’incontro “Prato Forest City... mette le radici

Lunedì 21 novembre anche Prato celebrerà la Giornata nazionale degli alberi, con due iniziative. La “Giornata nazionale degli alberi” è stata istituita dal Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare e riconosciuta con l'art. 1 della Legge 14 gennaio 2013, n. 10. con lo scopo di promuovere la tutela dell'ambiente, la riduzione dell'inquinamento e la valorizzazione degli alberi.

Al mattino il Comando Carabinieri per la Tutela Forestale interverrà con una donazione di due esemplari di quercia che saranno piantati nella grande aiuola antistante la scuola elementare Iqbal in Via Firenze 93, alla presenza della scolaresca, dei rappresentanti della scuola e degli assessori alla scuola Ilaria Santi, alla città curata Cristina Sanzò, all’ambiente Valerio Barberis. La messa a dimora verrà effettuata in diretta per spiegare agli studenti come ci si prende cura di una pianta.

Nel pomeriggio all’Urban Center del Centro Pecci, via della Repubblica, dalle ore 14.00 alle ore 18.00, si terrà l’iniziativa “Prato Forest City... mette le radici”, un incontro pubblico, ingresso libero, per riflettere e confrontarsi sulle politiche di forestazione del Comune di Prato, sugli strumenti attuativi, sul rapporto con la città. Si parlerà delle competenze necessarie per questo tipo di attività, delle norme vigenti, dell’importanza della cura, dei riflessi sul paesaggio, dell’importanza per l’abbattimento della Co2 e la tutela della biodiversità, delle risorse necessarie e della rilevazione dei dati. Nell’occasione verranno presentate anche le nuove funzionalità della piattaforma www.pratoforestcity.it

Interverranno, nell’ordine, Matteo Biffoni, Sindaco del Comune di Prato; Stefano Collicelli Cagol, Direttore Centro Pecci; Cristina Sanzò, Assessore Città curata; Valerio Barberis, Assessore Urbanistica e Ambiente; Pamela Bracciotti, Dirigente Servizio Urbanistica, Transizione ecologica, Protezione Civile; Antonella Perretta, Resp. UO Pianificazione strategica patrimonio naturale; Paolo Bellocci, UO Pianificazione strategica patrimonio naturale; Caterina Bruschi, Responsabile UOC Valorizzazione del territorio; Maria Tripoli, Direttore Generale Consiag Servizi Comuni Srl | Lulghennet Teklé, Presidente Ordine Architetti Paesaggisti di Prato; David Pozzi, Ordine Agronomi e Forestali di Prato; Filippo Mesiti, Simone Luppi, progetto HUGS; Mario Cristiani, Presidente Associazione Arte continua; modera l’incontro Filippo Belli, giornalista.

L’incontro è organizzato dal Comune di Prato, in collaborazione con il Centro per l’arte contemporanea “Luigi Pecci”, l’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della Provincia di Prato, l’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della Provincia di Prato. La partecipazione all’incontro è valida per l’ottenimento dei crediti formativi per gli iscritti ai suddetti Ordini professionali.



967/22

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina