Stamani l'incontro alla primaria Mascagni sui diritti dei bambini
Nell’ambito delle celebrazioni per la ricorrenza della ratifica della Convenzione sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza da parte delle Nazioni Unite, il 20 novembre 1989, il Comitato di Prato per l’UNICEF ha organizzato un incontro con i bambini e le bambine dalle classi quarte della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Pietro Mascagni.
L’incontro ha avuto come tema i Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e ha coinvolto i bambini e le bambine in un’attività di ascolto delle loro opinioni.
La giornata è stata aperta dalla Dirigente scolastica Emanuela Antonella Lucirino ed ha visto la partecipazione del sindaco, Matteo Biffoni e degli assessori Ilaria Santi e Flora Leoni che hanno illustrato le iniziative che il Comune di Prato sta realizzando per i cittadini più giovani e hanno risposto alle domande e alle richieste che sono venute dai bambini.
Durante la mattinata sono stati proiettati alcuni brevi filmati riguardanti i diritti dei minorenni ed è stata organizzata un’attività per ascoltare le istanze dei bambini e diffondere la conoscenza della Convenzione.
Le insegnanti e gli studenti si sono preparati all’incontro lavorando su materiali e documenti che permettessero ai bambini di intervenire in maniera consapevole e informata sui temi trattati.
Le celebrazioni continueranno domani 18 novembre alle ore 12 con l’inaugurazione della “panchina dei diritti” alla presenza del sindaco Biffoni e dell'assessore Santi. La panchina è stata decorata dalle ragazze e dai ragazzi della scuola secondaria di primo grado "Convenevole da Prato" con l'aiuto degli insegnanti e verrà posizionata nei giardini pubblici lungo viale Galileo Ferraris all'interno dei quali è presente la piazza dei bambini.
Condividi su: